Buon Giubileo della Misericordia a tutti: aperte le porte sante in tutto il mondo
Aperte le porte sante in tutto il mondo, per il grande giubileo della Misericordia; le parole del Papa all'indomani della grande festa giubilare
Il 29 novembre a Bangui e dopo San Pietro martedì scorso, 8 dicembre, ieri, domenica 13 dicembre, papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, “madre di tutte le chiese”. “È questa la porta del Signore. Apritemi le porte della giustizia. Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa, Signore”, ha ripetuto il Papa nel suggestivo rito davanti a circa duemila persone. Ieri grande festa in tutte le città del mondo. Il giorno in cui le porte sante del Giubileo si sono aperte in ogni diocesi, in tutta Italia e ai quattro angoli del mondo, fino alle periferie più disagiate.
“Abbiamo aperto la Porta Santa, qui e in tutte le cattedrali del mondo – ha affermato Francesco nell’omelia. Anche questo semplice segno è un invito alla gioia, Inizia il tempo del grande perdono. È il Giubileo della Misericordia. È il momento per riscoprire la presenza di Dio e la sua tenerezza di padre”.
Il programma dei concerti a Roma per il Giubileo leggi qui
“La gioia di attraversare la Porta della Misericordia – ha aggiunto il Pontefice – si accompagna all’impegno di accogliere e testimoniare un amore che va oltre la giustizia, un amore che non conosce confini. È di questo infinito amore che siamo responsabili, nonostante le nostre contraddizioni”.
Continua a leggere alla pagina successiva