Attualità Italiana

Papa Francesco al telefono sulla tragedia di Parigi: non è un problema religioso si tratta di umanità (Video)

Papa Francesco raggiunto al telefono da tv2000 ha ringraziato per averlo telefonato e invitato alla preghiera pur non capendo il perché di queste tragedie

Papa Francesco stamattina 14 novembre 2015, durante il suo discorso sui fatti disastrosi di Parigi ha ribadito di quanto non sia un problema religioso ma di umanità. Addolorato il pontefice, ha parlato e ha chiesto preghiera per tutte le vittime. La violenza non risolve nulla. Parole che diciamo spesso ma che a questi terroristi non importa! “La strada della violenza non risolve i problemi dell’umanità”. Questo è uno dei passaggi del messaggio che Papa Francesco ha voluto dedicare ai attacchi terroristici di Parigi, al termine di una udienza al Jesuit Refujee Service. Dopo aver espresso cordoglio al presidente della Repubblica Hollande e vicinanza ai familiari delle vittime e dei feriti.

Il Papa ribadisce che dinanzi ad eventi così orribili, che hanno sconvolto non solo la Francia ma il mondo intero, non si può non condannare “l’inqualificabile affronto alla dignità della persona umana. Voglio riaffermare con vigore che la strada della violenza non risolve i problemi dell’umanità!

Queste cose sono difficili da capire, dice Papa Francesco, commosso e tanto provato come tutti noi. Non ci sono giustificazioni per queste cose. Voglio bene a tutta la Francia e vi ringrazio di avermi chiamato a telefono.  Un Papa vicino alla gente, un Papa che si lascia avvicinare, un Papa che ha la forza di aiutarci a vivere questi momenti difficili. “Vi invito ad unirvi alla mia accorata preghiera: affidiamo alla misericordia di Dio le inermi vittime di questa tragedia. Chiediamo al Signore di infondere coraggio ai superstiti e di ricompensare l’opera benemerita dei soccorritori che hanno affrontato la drammatica emergenza”. Preghiamo per le vittime e i feriti e per l’intero popolo francese. Si tratta di un attacco alla pace di tutta l’umanità che richiede una reazione decisa e solidale da parte di tutti noi per contrastare il dilagare dell’odio omicida in tutte le sue forme.

Di seguito il video della telefonata fatta al papa da tv 2000

https://www.youtube.com/watch?v=Fr49UDFjB2g&feature=youtu.be



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Papa Francesco al telefono sulla tragedia di Parigi: non è un problema religioso si tratta di umanità (Video)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.