Papa Francesco oggi in udienza: Non si può vivere bene se non si perdona
Udienza generale di oggi 4 Novembre 2015 di Papa Francesco in Piazza S. Pietro a Roma invita al perdono reciproco senza il quale non si può vivere bene
Udienza generale di oggi 4 novembre 2015 ,sotto un sole meraviglioso nella capitale, Papa Francesco fa il suo ingresso in piazza S. Pietro, tra le grida dei fedeli e i suoi sorrisi che non fa mai mancare. La parola dal Vangelo di Matteo oggi sul perdono verso gli altri “se non perderete agli altri le colpe neanche il Padre vostro nei cieli le perdonerà a voi”. Un appello alle famiglie di continuare a scrivere la bellezza della vita ogni giorno! “La Famiglia è una grande Palestra di allenamento al dono e al perdono reciproco” dice il papa senza il quale nessun amore può durare a lungo.
Non si può vivere senza perdonarsi o almeno non si può vivere bene. Dobbiamo mettere in conto tutto questo perché siamo fragili ed egoisti. Ma dobbiamo guarire subito da queste ferite che ogni giorno ci facciamo. Dopo tutto è più difficile. Il segreto per guarire le ferite: non lasciar finire la giornata senza fare pace o chiedersi scusa. Nel Padre nostro Gesù ci fa chiedere al padre rimetti i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E Gesù risponde chiaramente.
Giubileo della Misericordia si aprirà in Africa clicca qui
Questo tra marito e moglie, tra figli e genitori, tra sorelle e fratelli tra nuore e suocere. Facendo così la famiglia resiste alle scosse delle nostre piccole cattiverie. Basta una carezza, un sorriso. Non finite mai la giornata in guerra. Capito! Se impariamo a vivere bene così in famiglia lo sappiamo fare anche fuori casa. Grazie all’aiuto di Dio possiamo farlo. Se riceviamo perdono da Dio, lui stesso ci da la forza di perdonare. Le famiglie cristiane possono fare tanto per la società, in vista del giubileo della Misericordia che le famiglie siano in grado e abbiamo la forza di perdonarsi a vicenda. Infine ha invitato tutti i fedeli presenti a recitare la preghiera del Padre Nostro “rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori”.
1 response to “Papa Francesco oggi in udienza: Non si può vivere bene se non si perdona”