Michele Buoninconti: colpevole o innocente? Oggi potrebbe arrivare la condanna
Giornata decisiva per Michele Buoninconti in attesa della sentenza: una condanna o una assoluzione? Le ultime notizie da Asti in attesa della sentenza dei giudici sul processo per la morte di Elena Ceste
E’ il giorno di Michele Buoninconti. Per il 4 novembre è attesa la sentenza relativa al processo che lo deve imputato con l’accusa di aver ucciso Elena Ceste, sua moglie e mamma dei suoi 4 figli. Sarà una lunga giornata la sentenza, di assoluzione o di condanna potrebbe arrivare in serata ma potrebbe arrivare anche domani se il giudice decidesse di prendersi più tempo per la riflessione. Nella giornata di oggi infatti si ascolteranno nuovamente le posizioni della difesa e dell’accusa per poi giungere a una conclusione. Ricordiamo che l’accusa ha chiesto l’ergastolo, che corrisponderebbe in questo caso ai 30 anni di reclusione avendo Michele Buoninconti scelto il rito abbreviato. Per il pm Laura Deodato Michele avrebbe ucciso sua moglie e avrebbe poi occultato il suo cadavere, per mesi avrebbe anche continuato a mentire costruendo una storia ricca di indizi che volevano dimostrare la follia di sua moglie. Su questo aspetto punta la difesa: per i legali che difendono il Buoninconti Elena era una donna instabile, aveva avuto delle crisi psicotiche e in quel giorno di gennaio, il 24, sarebbe uscita dalla sua casa di Costigliole in preda a un delirio, avrebbe raggiunto Isola d’Asti e si sarebbe addormentata in quel canale. Una sorta di nascondiglio diventato per lei mortale, la causa della morte sarebbe il freddo. Una posizione che la famiglia di Elena Ceste non prende neppure in considerazione: la pista della follia di Elena va del tutto scartata per i familiari della donna che vogliono la verità su questa vicenda.
Va ricordato che in ogni caso, la storia non finirà con questa sentenza. Sia che sia una assoluzione, sia che arrivi una condanna, si andrà avanti. Difesa e accusa sono pronte anche per l’Appello presso la corte di Torino. Una storia di cui si continuerà a parlare fino a quando il nome dell’assassino di Elena Ceste non sarà quello definitivo per la legge italiana.
In aula ad Asti è tutto pronto per questa lunghissima giornata. L’udienza conclusiva è iniziata, restiamo in attesa di tutti gli ultimi aggiornamenti dall’aula. Secondo le ultime indiscrezioni Michele Buoninconti leggerà una lunga lettera con la quale ancora una volta proclamerà la sua innocenza.
1 response to “Michele Buoninconti: colpevole o innocente? Oggi potrebbe arrivare la condanna”