Papa Francesco: senza libertà non c’è amore, senza amore non c’è fedeltà
Papa Francesco in udienza generale oggi 22 ottobre 2015 richiama all'importanza delle promesse verso non solo i bambini ma a tutta l'umanità a partire dalla famiglia
Oggi 22 ottobre 2015 Papa Francesco è in udienza generale a Roma, mentre continuano i lavori del sinodo dei vescovi giunti quasi alla fine. Papa Francesco ogni mercoledì nella sua udienza generale è pronto a condividere con migliaia di fedeli la Parola di Dio e a spezzarla in maniera semplice ed efficace, ma soprattutto comprensibile a tutti. Non si risparmia mai a salutare con affetto tutti e ad abbracciare e accarezzare i bambini che vengono portati alla sua attenzione. Prima di salire sul sagrato è tornato indietro e ha abbracciato un ammalato sulla carrozzina che era in prima fila. La parola di Dio che pochi minuti fa è stata proclamata in Piazza S.Pietro, è tratta dal libro dei Salmi. “cantate al Signore un canto nuovo perché ha compiuto prodigi…tutti i confini del mondo hanno veduto la vittoria del nostro Dio”.
“L’identità familiare è fondata sulla promessa, la famiglia vive di questa promessa che si attua anche del prendersi cura dei membri più deboli della famiglie per realizzare le proprie qualità e accertare i propri limiti”. Così questa promessa si allarga , con generosa apertura del bene comune. Una famiglia che si chiude in se stessa, è una mortificazione della promessa che la fa nascere e la fa vivere.
Le promesse ai bambini leggi udienza di mercoledì scorso
La famiglia è una promessa che si allarga a tutta l’umanità. L’amore è libero, la promessa della famiglia è libera. Senza libertà non c’è amore, senza libertà non c’è amicizia, senza libertà non c’è matrimonio. Libertà e fedeltà si sostengono a vicenda.
Continua a leggere cosa ha detto oggi il Papa
5 responses to “Papa Francesco: senza libertà non c’è amore, senza amore non c’è fedeltà”