Papa Francesco: Camminiamo insieme e rendiamo domestico il mondo
Udienza di oggi 16 settembre 2015 discorso del papa ai pellegrini di tutto il mondo giunti in piazza S. Pietro,ultima catechesi che chiude il percorso sulla famiglia
Papa Francesco in udienza stamattina 16 settembre 2015 come sempre puntualissimo, ha introdotto il suo discorso ai pellegrini giunti in Piazza S. Pietro, dopo aver ascoltato la Parola della lettera ai Galati “…Dio mandò nei nostri cuori lo Spirito del suo figlio che grida Abbà! Padre!”. Oggi l’ultima riflessione di Papa Francesco,sulla famiglia, che chiude il percorso trattato in questi mercoledì, sull’importanza della coppia e del suo ruolo fondamentale nella società moderna. Rendere domestico il mondo, dice il Papa, che ci salva da tante distruzioni e colonizzazioni, come il denaro e convinzioni ideologiche che minacciano il mondo. La famiglia è l’arma per difendersi. Attingere alla Parola di Dio, sempre.
Il mondo creato è affidato all’uomo e la donna, quello che accade tra loro da inizio a tutto. Tutti veniamo al mondo nell’eredità del peccato originale,prosegue il Santo Padre, eppure non siamo maledetti per questo dice il Papa. La donna porta una segreta benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno. Dio ha una grande cura per noi, per l’uomo e per la donna, non dimentichiamolo mai. Dio ci accarezza sempre , e ci ama come siamo e vuole portarci avanti con questo progetto. La promessa all’origine della storia include tutti gli esseri umani, se abbiamo fede a sufficienza si riconosceranno in questa benedizione. Camminiamo insieme sotto questa benedizione grande di Dio. Conclude dicendo: “Dio benedica famiglia di ogni angolo della terra e benedica voi tutti” . Quanto vere le parole del Papa, quante famiglie sconvolte da grandi preoccupazioni ma ecco che lui da la soluzione a tutto questo. Leggere il Vangelo insieme, pregare insieme il santo Rosario, aprire le porte delle proprie case per non ricadere nell’egoismo, pensare agli altri con amore incondizionato, e vivere ogni giorno alla luce del vangelo. Tutto questo potrebbe sembrare per molti difficile ma con Dio tutto è possibile.
1 response to “Papa Francesco: Camminiamo insieme e rendiamo domestico il mondo”