Papa Francesco, il lavoro è sacro: fanno riflettere le sue parole
Udienza generale Papa Francesco: Il lavoro è sacro e dà dignità alla famiglia. Cosa ha detto il Papa all’Udienza generale in Sala Nervi
“Lavorare nelle sue mille forme, anche quello casalingo è proprio della persona umana. Esprime la sua dignità di essere creata a immagine di Dio. Perciò si dice che il lavoro è sacro. Queste alcune delle parole che ieri Papa Francesco ha pronunciato all’udienza in Sala Nervi. Spesso il Pontefice ci richiama sull’importanza del lavoro e della sua dignità. Quanto è importante il lavoro per una famiglia ma sopratutto per la persona stessa. E perciò la gestione dell’occupazione è una grande responsabilità umana e sociale, che non può essere lasciata nelle mani di pochi. “Causare una perdita di posti di lavoro significa causare un grave danno sociale”, ha proseguito il Papa. La famiglia è un grande banco di prova. Quando l`organizzazione del lavoro la tiene in ostaggio, o addirittura ne ostacola il cammino, allora siamo sicuri che la società ha incominciato a lavorare contro se stessa!”.
«Io vengo rattristato quando vedo che non c’è lavoro, che c’è gente senza lavoro, gente che non trova lavoro e che non ha la dignità di portare il pane a casa… il lavoro dà dignità a una famiglia e dobbiamo pregare perché non manchi il lavoro in una famiglia”. Ci fanno davvero riflettere le parole di Papa Francesco e sono commoventi se solo pensiamo a quanti tra di noi non lavorano o non riescono a trovare un posto che dia dignità spesso questa parola la dimentichiamo.
In ultimo Cita S. Paolo e scherza: ricetta per dimagrire quando ammoniva i discepoli che non lavoravano. “Non lavori, non mangi: una bella ricetta per dimagrire”, ha detto il Papa scherzando. “San Paolo – ha spiegato Papa Francesco all’udienza generale – parlava del falso spiritualismo di alcuni che vivono alle spalle dei loro fratelli e sorelle senza far nulla”. Riflettiamo e cerchiamo di seguire i preziosi consigli di Papa Francesco.