Previsioni Meteo week end: il caldo torna a farsi sentire?
Le ultime notizie sulle temperature e il clima del week end: le previsioni meteo per l'11 e il 12 luglio. Cosa si aspetta, il caldo si fa ancora sentire?
Come sarà dal punto di vista del clima il week end che ci aspetta? Lo scopriamo con le previsioni meteo che riguardano proprio questo secondo week end di luglio: il caldo che ci ha accompagnato in questa ultima settimana è un lontano ricordo? A quanto pare no: il venerdì 10 luglio si è aperto in modo tragico per città come Lecce e Cosenza: il termometro supera di molto i trenta gradi portando quindi al Sud l’ondata di afa e di umidità che nei giorni scorsi aveva travolto centro e nord Italia. Dopo qualche ora di fresco, in seguito alle piogge, al nord tornerà però il caldo. Per sabato 11 luglio e domenica 12 luglio il sole torna quindi a splendere alto in cielo. Non ci saranno i picchi che hanno però fatto superare anche i 40 gradi nei giorni scorsi. Oggi più caldo al sud mentre al nord si inizia a respirare, soprattutto in serata. Siamo in ogni caso a luglio per cui c’è da aspettarsi temperature di questo genere. Vediamo adesso le previsioni meteo per il week end: ecco le ultime sul clima.
L’Anticiclone Africano protagonista della prima metà di Luglio tornerà questo weekend a farsi sentire su tutta la nostra Penisola con temperature in aumento. Nel weekend sono attesi picchi di +37 gradi anche al Nord, colpito in questa seconda parte della settimana da una intensa perturbazione responsabile del devastante tornado che mercoledì 8 si è abbattuto sul Veneto CLICCA QUI PER APPROFONDIRE. Temperature dunque in aumento e generale stabilità da Nord a Sud salvo temporali di calore che durante il pomeriggio interesseranno i rilievi sia alpini che appenninici. Sono le previsioni della meteorologa Martina Rampoldi del Centro Meteo Italiano: “ Da quando il vasto anticiclone africano responsabile della stabilità e del sole che ci ha accompagnato in questo inizio luglio ha cominciato a insistere sull’Italia, il caldo non ha mai veramente smesso di interessare la Penisola. Prima è stato in particolare il Centro Nord a risentire di temperature ben oltre la media del periodo, con le colonnine di mercurio salite fino a sfiorare i +40°C per più giorni consecutivi specie sulla Pianura Padana, poi invece è stato il Sud Italia a fare i conti con il caldo intenso dove le massime sono salite oltre i +35°C, in particolare sulla Puglia e settori Peninsulari meridionali.” ( fonte previsioni centrometeoitaliano.it)
La prossima settimana, tra lunedì 13 e venerdì 17 luglio, farà di nuovo caldo con temperature in lieve aumento, ma senza i picchi estremi dei giorni scorsi.