E’ morto Remo Remotti, aveva 90 anni il poeta di Roma
All'età di 90 anni si è spento Remo Remotti, autore di poesie, libri, attore e umorista al di sopra delle righe. Aveva lavorato con Francis Ford Coppola e Nanni Moretti. La morte di Remo Remotti lascia un gran vuoto nelle persone che con lui hanno collaborato...
Remo Remotti è morto: all’età di novant’anni, il poeta, attore e umorista italiano che per decenni ha raccontato quella Roma scanzonata e piena di contraddizioni ha lasciato tutti: si è spento ieri sera e tanto è il cordoglio tra coloro che lo hanno conosciuto e hanno lavorato al suo fianco. Remo Remotti ha recitato per Nanni Moretti e Francis Ford Coppola, ha scritto libri, ha denunciato la sua Roma in Mamma Roma addio, considerato un vero e proprio capolavoro nel quale l’attore racconta la Città Eterna con affetto ma allo stesso tempo con ferocia e rabbia.
Una vita sempre vissuta al massimo, con molte avventure in giro per il mondo che altro non hanno fatto che arricchirlo. Prima l’amore per il Sudamerica, poi i lunghi viaggi verso la Germania dai quali ha sempre fatto rientro con qualcosa in più da raccontare. E poi quel suo modo sempre al di sopra delle righe di dire le cose e quel linguaggio poco politicamente corretto che lo ha sempre contraddistinto, anche nelle occasioni più formali.
Insomma Remo Remotti ha segnato la storia artistica italiana e lo sanno bene coloro – e sono tantissimi – che hanno avuto il piacere di lavorare al suo fianco nel corso della sua lunghissima carriera. Novant’anni ma una mente ancora lucida e sempre alla ricerca di nuove avventure.
LAURA ANTONELLI È MORTA: LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA ITALIANO
Alle poesie, i libri, il lavoro al cinema, Remo Remotti aveva aggiunto di recente anche una comparsata nella fiction molto più moderna de I Cesaroni, tutta ambientata nello storico quartiere di Roma Garbatella. E anche in quella occasione l’attore aveva dimostrato grande sagacia e un umorismo che lo ami o lo odi (ma erano molti di più quelli che lo amavano). Una carriera costellata di successi e un nome che rimarrà impresso nella memoria di tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato. Buon viaggio a Remo Remotti.