Sciopero generale 12 dicembre 2014: tutte le info
E' stato confermato lo sciopero generale per venerdì 12 dicembre 2014: fermi i trasporti e la sanità e chiuse le scuole. Ecco le ultime informazioni utili
Giornata critica prevista per venerdì 12 dicembre 2014: uno sciopero generale fermerà in tutta Italia alcuni comparti cruciali come quello di trasporti, della scuola, della sanità e degli uffici pubblici. A proclamare lo sciopero sono state in accordo le sigle sindacali Cgil e Uil: la nazione si ferma per un giorno, nello specifico per otto ore (questa la durata stimata della mobilitazione). Vediamo più da vicino info e orari dello sciopero generale città per città e comparto per comparto.
SCIOPERO GENERALE 12 DICEMBRE 2014: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI
In tutta Italia sono state organizzate infatti ben 54 manifestazioni di cui 10 regionali, 5 interprovinciali e 39 territoriali. Il corteo principale partirà ovviamente da Roma, in piazza dell’Esquilino e sarà diretto verso la piazza Santi Apostoli. Tra i manifestanti nella capitale ci sarà in prima fila anche il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo; Susanna Camusso invece, leader della Cgil, prenderà parte alla manifestazione che avrà luogo nella città di Torino, da piazza Vittorio a piazza San Carlo. Per quanto concerne più nello specifico i trasporti i sindacati hanno reso note le seguenti fasce di protesta. Il comparto ferroviario sarà fermo dalle 9 alle 17 mentre i voli sono a rischio cancellazione dalle 10 alle 18. A livello urbano bus, metro e tram rispetteranno ovviamente le fasce di garanzia che però variano di città in città quindi è bene consultare il sito web del proprio Comune di residenza per avere info più precise. A Milano ad esempio la circolazione dei mezzi pubblici dovrebbe essere regolare nella fascia dalle 19 alle 24, per consentire lo svolgimento delle celebrazioni del 45mo anniversario della strage di piazza Fontana. Lungo le autostrade si fermeranno per 8 ore gli addetti al pedaggio al casello, gli addetti alla manutenzione e alla viabilità. Si fermerà per otto ore anche il personale del porto con ritardi su traghetti e navi anche per il trasporto merci.
PREVISIONI METEO DICEMBRE: CHE TEMPO FARA’ IL 12