Attualità Italiana

Nuovo Papa: chi è Péter Erd?

La nomina del nuovo Papa si avvicina sempre di più, ecco chi è Péter Erd?

Tra i candidati per la nomina del nuovo Papa, oltre al Cardinale Angelo Scola, c’è anche il Cardinale Péter Erd?. E’ nato a Budapest il 25 giugno 1952 da una famiglia di intellettuali cattolici, ed è anche Arcivescovo di Esztergom-Budapest, Primate d’Ungheria. Il suo sacerdozio ha avuto inizio nel 1975, a Budapest. Péter Erd? ha conseguito, nell’anno successivo, il dottorato in teologia. Negli anni 1977-1980 ha svolto i suoi studi a Roma, alla Pontificia Università Lateranense, conseguendo così dottorato in diritto canonico (1980). Tra il 1980 e il 1986 è stato professore di Teologia in Esztergom, e successivamente ha proseguito i suoi studi e la sua carriera universitaria in vari istituti. Tra le giornate più importanti della sua vita c’è il 5 novembre 1999, giorno in cui Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo titolare di Puppi, nonché ausiliare della diocesi di Székesfehérvár.

Nel 2002, Giovanni Paolo II lo ha poi nominato Arcivescovo Metropolita di Esztergom-Budapest e primate d’Ungheria. Péter Erd? è Cardinale dal 21 ottobre 2003. Nel 2005 è divenuto Presidente della Conferenza Episcopale Ungherese, rimanendo in carica per 10 anni. Nel 2006 è stato nominato anche Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europea. Importante ricordare anche che, dall’anno 2003, Péter Erd? è stato presente a tutte le assemblee del Sinodo dei Vescovi, tra cui quelle speciali per l’Africa e per il Medio-Oriente.

Péter Erd? ha svolto un’intensa attività di letteratura scientifica, arrivando a circa 250 saggi e 25 volumi per quel che concerne il diritto canonico e la storia medievale di esso. Non ha però tralasciato argomenti inerenti cultura e spiritualità.

Il Cardinale ha ricevuto il dottorato onorifico da parte di molti istituti, ed ha conseguito anche il premio Galileo Galilei (Pisa, 1999).

Péter Erd? è Membro: delle Congregazioni per l’Educazione Cattolica, per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; del Consiglio della II Sezione della Segreteria di Stato; dei Pontifici Consigli per i Testi Legislativi e della Cultura; del XIII Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi; del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

Che ne pensate di questo Cardinale?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.