Paura a Pistoia per il terremoto: scossa di magnitudo 3,2
Un terremoto si è verificato pochi minuti fa a Pistoia. Ecco le ultime notizie.
Una scossa di terremoto è stata registrata pochi minuti fa a Pistoia, o meglio, sulla Montagna Pistoiese. Da quello che si apprende, il terremoto si è verificato alle 20:18 di oggi, 26 novembre 2012, e la scossa è stata di magnitudo 3,2 della scala Richter. L’epicentro sarebbe tra i comuni di Cutigliano e Piteglio, al confine con la provincia di Modena, ad una profondità di 8,6 chilometri. Secondo quello che si apprende dalle primissime notizie che arrivano, sembrerebbe che la popolazione si sia spaventata molto e che ci sarebbe stato un boom di telefonate ai centralini dei vigili del fuoco. Non sembrerebbe tuttavia, almeno al momento, che ci siano dei danni a persone o cose. Ecco le ultime notizie. La Protezione Civile ha già fatto sapere che le località prossime all’epicentro sono i comuni di Cutigliano e Abetone, in Provincia di Pistoia, e Fiumalbo, nel modenese. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 20.18 con magnitudo 3.2. Come sempre in questi casi, di seguito vi riportiamo il comunicato stampa dell’Ingv, pubblicato qualche minuto fa sul sito internet:
Un terremoto di magnitudo(Ml) 3.2 è avvenuto alle ore 20:18:55 italiane del giorno 26/Nov/2012 (19:18:55 26/Nov/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Appennino_pistoiese.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.