Terremoto: la terra trema ancora sul Pollino
Sciame sismico sul pollino: questa mattina alle 5:59 la nuova scossa di terremoto, ecco le ultime notizie.
Purtroppo non sembra arrestarsi lo sciame sismico che sta interessando ormai da diverso tempo le città della zona del massiccio Pollino, al confine tra la regione Basilicata e la Calabria. L’ultima scossa di terremoto è stata avvertita dalla popolazione questa mattina, alle sei. La magnitudo dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è pari a 2,7 gradi della scala Richter. La scossa è stata registrata tra le provincie di Potenza e Cosenza, sempre lì, dove da un anno sono state registrate più di 600 scosse. Un martirio quotidiano a cui non ci si riesce mai ad abituare, perché la paura che possa accadere qualcosa di catastrofico, come quanto accaduto in Emilia, o a L’Aquila, rimane sempre e comunque. Vediamo insieme le ultime notizie sullo sciame sismico sul Pollino e in particolare sull’ultimo terremoto di questa mattina.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 8,3 km di profondittà ed epicentro in prossimità dei comuni potentini di Rotonda e Viggianello, e di quelli cosentini di Laino Borgo, Laino Castello e Mormanno. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Come al solito, vi riportiamo per intero il comunicato del sito dell’Ingv: Un terremoto di magnitudo(Ml) 2.7 è avvenuto alle ore 05:59:01 italiane del giorno 14/Ott/2012 (03:59:01 14/Ott/2012 – UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Pollino.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. L’esperto di terremoti, riguardo alla situazione sul Pollino, ha detto: “La popolazione deve imparare a convivere con il fenomeno ed a prepararsi come se una forte scossa dovesse verificarsi domani”. Per leggere le sue dichiarazioni clicca qui.
Aggiornamento: Terremoto anche a L’Aquila – LEGGI