Lucio Dalla oggi il giorno dell’addio
Lucio Dalla è morto: oggi 4 marzo è il giorno dell'addio. Alle 14,30 i funerali
A vole le coincidenze che la vita ci regala sono davvero straordinarie per certi versi. La vita di Lucio Dalla iniziò il 4 marzo del 1943 e questo fu il titolo di una delle canzoni più belle che il cantautore bolognese ci ha regalato. Oggi 4 marzo 2012 diamo l’ultimo addio a Lucio Dalla nella sua Bologna. Si terranno infatti questo pomeriggio i funerali che si terranno a San Petronio. Nelle strade di Bologna oggi riecheggino le note di quelle canzoni che resteranno sempre patrimonio della nostra musica anche se si tratta di un giorno triste il modo migliore per rendere omaggio a un artista che se ne è andato è riascoltare quei melodiosi versi che in una lunga carriera ci ha regalato.
Vi abbiamo parlato in questi tristi giorni di come il mondo della musica abbia accolto la triste notizia della morte di Lucio Dalla: Jovanotti ha scritto un sonetto per lui, Adriano Celentano lo ha salutato con una bellissima lettera, su Youtube tantissimi i video postati dalle star e i messaggi sui social network non sono mancati. Ma tanto è stato anche l’affetto delle persone comuni che hanno deciso di rendere omaggio nel loro piccolo al cantautore bolognese che erano abituati a veder passeggiare per strada, a sedere al bar con il suo taccuino dove appuntava l’ispirazione giusta per una canzone.
Sono tanti i mazzi di fiori per lui, i bigliettini, le dediche. Tanta la commozione per chi ha amato la sua musica e la porterà sempre nel cuore. In attesa dell’ultimo saluto vogliamo ricordarlo con la canzone di cui parlavamo in precedenza. La canzone delle coincidenze. Riascoltiamo allora 4 marzo 1943
In certi momenti nulla sembra accadere per caso. O magari è proprio il destino a scherzare con noi. Il dolore per la morte di Lucio Dalla non sa solamente di tristezza e malinconia, non è la semplice, e dura, presa d’atto di appassionati ed intenditori di musica, nemmeno il pianto sereno di colleghi e persone comuni, di cui è stato naturale sottofondo di vita; la morte di Lucio…
http://generazioneprecaria.wordpress.com/2012/03/04/piu-forte-ti-scrivero/