L’ebola arriva in Europa: dalla Spagna si diffonderà altrove?
Primo caso di contagio di Ebola in Europa: dalla Spagna la notizia fa il giro del mondo e si diffonde la paura
Primo caso di contagio di Ebola confermato in Europa: dalla Spagna l’allarme arriva velocemente in tutto il continente. Possibile che il virus si diffonderà anche altrove? Senza creare allarmismi cerchiamo di analizzare la situazione in modo lucido e razionale. La vittima è un’infermiera di Madrid, che curò nell’ospedale Carlos III il missionario Manuel Garcia Viejo morto il 26 settembre a Madrid proprio per aver contratto il virus in Sierra Leone. I primi due test confermano il contagio: la donna infatti è risultata positiva ad entrambi. Difficile contenere la paura anche nei Paesi limitrofi.
Non si tratta a ben vedere della prima persona europea contagiata, già in Spagna sono stati trattati due casi anche se le vittime sono decedute entrambe. Ma queste ultime avevano contratto il morbo in Africa mentre in questo caso, per la prima volta, il contagio è avvenuto in Europa e la cosa senza dubbio spaventa. La donna ora si trova ricoverata presso l’ospedale di Alcorcon.
EBOLA: I CASI SOSPETTI IN ITALIA
Intanto in Sierra Leone anche un medico norvegese è stato infettato: si tratta di un dipendente di Medici senza frontiere in missione. Per lui sono già state attivate le procedure di rimpatrio. Non sono ancora noti nome e cognome del medico ma pare si tratti di una donna sui trenta anni. La notizia del contagio in Spagna ha scatenato l’ira di Barack Obama che accusa alcuni governi di fare poco per tutelare i cittadini. Il presidente americano ha lanciato un allarme per invitare tutti a fare di più. Dal canto loro, ha annunciato, gli Stati Uniti svilupperanno maggiori e più efficaci protocolli per la lotta al virus, implementando il controllo dei passeggeri in entrata. Si attende una risposta dal governo italiano per evitare casi di contagio nel nostro Paese.
ARRIVA IN ITALIA IL VIRUS PER L’EBOLA