Attualità Italiana

Sigarette e chewing gum per strada: multe salate in arrivo

Mozziconi di sigarette e chewing gum masticati: in arrivo multe salate per chi li getta a terra inquinando l'ambiente e sporcando le strade

Grande novità in arrivo in tema di multe e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente: da luglio prossimo infatti chi getta non curante mozziconi di sigarette o cicche di chewing gum masticati a terra potrebbe rischiare di dover pagare una contravvenzione salata. La novità legislativa è contenuta nel ddl «Green economy». La notizia è iniziata a circolare velocemente sul web dividendo l’opinione pubblica.

MULTA PER PIPI’ IN LUOGO PUBBLICO: SCOPRI A CHI E’ SUCCESSO

La maggioranza degli italiana è contenta: soprattutto chi vive nelle grandi città non può non notare quanto i mozziconi di sigarette e le gomme da masticare incollate all’asfalto siano antiestetiche. Segni neri e sporcizia che inquinano e sporcano, soprattutto in alcuni punti strategici, ad esempio in corrispondenza delle fermate di tram e autobus.

MUORE CARBONIZZATO PER UN MOZZICONE DI SIGARETTA

Ma tra i fumatori c’è anche chi si sente penalizzato e usato dal governo per fare cassa in un momento di difficoltà. Spesso infatti sono proprio i “vizi” ad essere aggravati dalla pressione fiscale in queste situazioni di crisi: non solo le sigarette ma anche alcolici e gioco d’azzardo. Di certo non si tratta di beni di prima necessità e quindi è giusto quantomeno limitare i danni per le persone che scelgono di non farne uso. Perché i non fumatori dovrebbero accettare di vedere la città sporca e le strade ricoperte di mozziconi? Attenzione quindi perché la sanzione sarà piuttosto salata: si va da un minimo di 30 ad un massimo di 150 euro. A discapito di chi fuma va detto però che non tutte le città sono dotate di portacenere e contenitori appositi nelle strade. A Verona sono stati donati da una società di camini. Multe approvate dagli ecologisti che da tempo invocano il pugno duro: un mozzicone di sigarette contiene circa 4 mila sostanze tossiche e per essere smaltito necessita di una decina di anni.

QUANTO E’ AUMENTATO IL PREZZO DELLE SIGARETTE NEGLI ANNI

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.