Ancona, tornado e black-out: affondati due pescherecci a causa della tromba d’aria
Caos nella notte ad Ancona: due pescherecci sono stati affondati dalla nave Superfast. Il tutto a causa di un tornado, che ha provocato anche il black-out in città. Stamattina si farà la conta dei danni della tromba d'aria
Tromba d’aria ad Ancona, ma anche in provincia di Rovigo. Il maltempo arriva all’improvviso e mostra tutta la sua forza provocando disagi. Un tornado nella città marchigiana ha provocato un black-out, inoltre ha fatto sì che la nave Superfast modificasse la sua rotta, finendo per affondare due pescherecci. La furiosa tromba d’aria è stata di portata simile a quella di un tornado. Intorno la mezzanotte ha imperversato ad Ancona. I fortissimi venti hanno allarmato l’intera popolazione e provocato danni ingenti alle cose. Cassonetti, sedie, alberi e quant’altro sono finiti a terra a causa dell’impeto. Sembra che la forza sia stata pari a 50 nodi di vento grecale da Nord Oriente.
Molte le segnalazioni ricevute dai vigili del fuoco, che stamattina stanno facendo la conta dei danni e riportando le cose alla normalità. C’è stato anche un black-out nella zona di Piazza Cavour. Difficoltà anche in porto a causa della rottura degli ormeggi del traghetto Superfast. La nave si è disancorata a poppa restando ormeggiata sul lato di prua. Ha ruotato di 180 gradi urtando la banchina: così ha affondato i pescherecci.
A fine settembre arriva l’autunno? Ecco le previsioni meteo – LEGGI QUI
Sono serviti 4 rimorchiatori per riportare la nave in sicurezza. Dunque, il bilancio finale è di due pescherecci affondati e ingenti danni, per fortuna soltanto a cose e non a persone. Un tornado, un ciclone, una tromba d’aria e persino un uragano: queste le parole dei residenti che hanno assistito impotenti alla violenza della natura. Ancora una volta il maltempo provoca una situazione di emergenza, l’ennesima.