Maltempo in tutta Italia: ecco le aree più colpite dalla pioggia
Inizio settembre all'insegna del maltempo: ecco le città più colpite dal ciclone Elettra
Dal primo settembre l’estate sembra essere drasticamente finita, non solo sul calendario. Il maltempo ha interessato da nord a sud tutta la penisola. Il ciclone Elettra è sceso dal nord Europa colpendo dapprima, nella serata di domenica, le regioni settentrionali. Ma già da ieri il maltempo è sceso anche al centro sud. Particolarmente interessate da rovesci e forti venti le città balneari della costa adriatica dove sono state registrate trombe d’aria.
ESTATE 2014 ALL’INSEGNA DEL MALTEMPO
L’allerta resta alta anche per oggi. Ma non solo: danni e disagi anche in Molise e nel Lazio. A Roma la circolazione è stata interrotta in diverse strade a causa della caduta di alberi e rami. Sulla via Nomentana è stata sfiorata una vera e propria tragedia: il forte vento ha abbattuto il rampo di un platano che è caduto su una macchina a bordo della quale viaggiava una donna in stato interessante. In Campania e più precisamente in Irpinia, in località Alta di Solofra, un torrente è esondato trascinando nella piena otto automobili. In Abruzzo, Friuli e Veneto è comparsa perfino la prima neve fuori stagione. Forti disagi anche in Toscana e Veneto: in provincia di Arezzo è crollato per infiltrazioni d’acqua il tetto della chiesa di Sant’Agostino (località Castiglion Fiorentino).
Le massime sono scese in picchiata in tutto lo stivale: salvo qualche rarissima eccezione a nord-est o in Calabria e Sicilia, le temperature non hanno superato i 25-26 gradi.
La buona notizia è che questa perturbazione durerà poco: già da mercoledì, e per tutta la settimana, tornerà a splendere il sole in molte città italiane. Tuttavia il meteo di settembre non appare molto incoraggiante per chi sperava in un’estate prolungata: anche dopo il passaggio di Elettra ci saranno diversi giorni di piogge e rovesci. La seconda metà del mese fa registrare infatti molti giorni di maltempo.
FINE VACANZE: IL 15 SETTEMBRE SI TORNA SUI BANCHI