Bari, sequestrato olio contraffatto: arrestate 16 persone
A Bari è stato sequestrato dell'olio contraffatto. 16 le persone arrestate nell'ambito di una vicenda dal giro di affari di 30 milioni di euro
A Bari è stato sequestrato dell’olio contraffatto e sono state arrestate 16 persone. Il giro di affari aveva cifre intorno ai 30 milioni di euro. Sono tre le associazioni per delinquere smantellate dalla Guardia di Finanza di Andria: 16 gli arresti. È stata aperta un’indagine su degli imprenditori pugliesi accusati di aver contraffatto dell’olio d’oliva. Le organizzazioni si avvalevano della complicità delle imprese che commercializzano olio di oliva in Puglia e in alcune città calabresi. Inoltre, è stato disposto il sequestro preventivo di 15 aziende.
16 persone arrestate e 400 tonnellate di olio dalle qualità organolettiche scadenti e/o contaminate sono state sequestrate a Bari dalla GdF con la seguente accusa: “L’olio sequestrato era miscelato con grassi di diversa natura contenenti fondami e impurezze imputabili al circuito della raccolta degli oli esausti della ristorazione, nonché di provenienza furtiva, oppure, scortati da documenti di accompagnamento indicanti natura e qualità non reali”.
Bari, donna muore al seggio per una meningite: si diffonde il panico in città – LEGGI QUI
Secondo il procuratore di Trani, Carlo Maria Capristo, e il pm inquirente, Antonio Savasta, queste imprese fornivano false fatture attestanti approvvigionamenti fittizi di olio extravergine di oliva prodotto in Italia, necessari a legittimare ingenti acquisti di olio proveniente dalla Spagna e spacciato per nostrano. Dunque, a Bari è stato sequestrato dell’olio contraffatto e sono state arrestate 16 persone. Un giro di affari che si aggirava intorno ai 30 milioni di euro e adesso è stato stroncato dalla Guardia di Finanza di Andria. L’operazione finale ha avuto luogo nel giro di poche ore, ma andava avanti in silenzio da diverso tempo.
1 response to “Bari, sequestrato olio contraffatto: arrestate 16 persone”