Tracce maturità 2014: i temi del 2014
Tracce prima prova maturità 2014. Quali sono le tracce dei temi con i quali dovranno confrontarsi i maturandi 2014? C'è molta attesa per sapere il nome dell'autore scelto per l'analisi del testo
Siamo giunti anche quest’anno al momento della fatidica e temuta notte prima degli esami: molti studenti la passeranno alla disperata ricerca last minute delle tracce prima prova di domani, mercoledì 18 giugno. Quali saranno gli argomenti scelti per la prova italiano, degli esami di maturità 2014? C’è molta curiosità soprattutto per l’analisi del testo: l’autore scelto per la prova italiano può riservare sorprese inaspettate, come capitò lo scorso anno con L’Infinito viaggiare di Claudio Magris che ha smentito tutti i pronostici.
PROVA ITALIANO: TOTO TEMA MATURITA’ 2014
Per le tracce maturità 2014 in molti si aspettano qualcosa di più prevedibile, ad esempio Pirandello. Meno probabile D’Annunzio, già uscito negli anni passati. Va detto però che, statisticamente, anche quando sono usciti autori ben noti e affrontati durante l’anno scolastico, il brano o la poesia proposti non erano mai quelli più famosi. Più che al nome dell’autore quindi bisogna guardare al pezzo selezionato per capire se vale la pena affrontare l’analisi del testo oppure non rischiare. E se l’analisi del testo dovesse essere difficile, molti potrebbero ripiegare sul tema di attualità, anche nella formula dell’articolo di giornale. Questa notte sul web molti studenti cercheranno di ripercorrere eventi recenti e anniversari importanti che cadono nel 2014.
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI: PAROLA AI MATURANDI
Dall’importanza dell’Europa all’emergenza emigrazione, dalle catastrofi naturali al pontificato di Papa Francesco. Statisticamente sono meno gli studenti che tra le tracce maturità azzardano il tema storico, che in molti trovano difficile e pericoloso per il rischio di errori su date e altri dettagli. Qualunque tema si scelga comunque è importante mantenere la calma e sfruttare tutto il tempo a disposizione senza farsi prendere dall’ansia e dalla fretta di terminare la prima prova. Non viene premiato infatti chi finisce prima quindi, anche se la tentazione di uscire e confrontarsi con gli amici è tanta, meglio prendersi il proprio tempo e rileggere il tema più volte. In bocca al lupo a tutti.
COME TENERE A BADA L’ANSIA DURANTE GLI ESAMI