Flebo contaminata uccide neonato: altre 14 bambini contagiati
Una serie di flebo contaminate fanno il giro degli ospedali del Regno Unito: muore un neonato a Londra, altri 14 i bambini contaminati
E’ davvero scioccante la notizia che arriva da un ospedale del regno Unito. Quando poi si parla di bambini e di neonati c’è davvero tristezza nello scrivere che a causa di un errore che si poteva evitare un bambino ha persona la vita. Una flebo contaminata ha ucciso un neonato, non finisce qui, ci sono altri 14 bambini che rischiano adesso la vita. La notizia è stata diffusa dai media britannici qualche ora fa e ha lasciato il mondo intero senza parole. La vittima di questo errore è un bambino che, secondo le prime informazioni, sarebbe morto per setticemia. Un grave episodio che ha coinvolto sei ospedali britannici. I piccoli pazienti sarebbero stati infettati attraverso una partita di flebo di sostanze nutritive usate per l’alimentazione per via venosa dei neonati prematuri, contaminate da batteri.
LEGGI QUI ALTRI CASI DI MALASANITA’
In queste ore le autorità sanitarie sono al lavoro per capire cosa sia mai potuto succedere. Secondo quanto riferiscono i media inglese, le autorità stanno investigando su una sospetta contaminazione accidentale in uno stabilimento farmaceutico nel Nord-Ovest di Londra. La partita di prodotti contaminati sarebbe stata ritirata immediatamente per cercare di evitare in tempo che altri neonati prematuri potessero subire delle conseguenze; inoltre è stata diramata un’allerta a tutte le unità neonatali nel Paese. I piccoli sono stati infettati dal Bacillus cereus, che ha scatenato rapidamente una pericolosissima sepsi. Il primo caso di contagio mortale viene dal St. Thomas Hospital di Londra, lì era ricoverato il bambino morto. Gli altri baby-pazienti sono stati trattati con massicce dosi di antibiotici e pare che la terapia su di loro stia facendo effetto. Sembra che 160 unità di flebo nutritive siano state inviate in 22 ospedali del Paese, prima che scattasse l’allarme. Secondo le notizie diffuse dai media le flebo contaminate sarebbero state ritirate e non ci sarebbero più rischi di contagio.
Sono arrivate le scuse da parte delle autorità ma intanto un bambino è morto e la sua mamma tornerà a casa senza di lui.