Sondaggi clandestini elezioni europee 2014: ecco le ultime fanta-proiezioni
Chi potrebbe vincere le Europee 2014? Il 25 maggio si avvicina e, sospesi i sondaggi, si diffondono le proiezioni clandestine. Così Grillo, Berlusconi e Renzi diventano cavalli da corsa
Sondaggi clandestini Europee 2014-In periodo di par condicio pre elezioni è severamente vietata la divulgazione di sondaggi per non influenzare l’opinione pubblica. La stampa però rimedia con strategiche proiezioni clandestine. Il meccanismo usato è molto semplice: ai nomi dei candidati si sostituiscono soprannomi di cavalli da corsa o personaggi di fantasia. E così l’attuale e reale “corsa” alle Europee diventa una sfida tra esemplari puro sangue o un racconto ambientato nel Medioevo?
In altri sondaggi clandestini i leader politici diventano esponenti del clero e della curia. Chi taglierà per primo il traguardo? Quale gruppo episcopale avrà più vescovi a disposizione Ovviamente per le regole della par condicio ci asteniamo dal fare nomi. Del resto mancano ormai pochi giorni alle Elezioni Europee: il 25 maggio 2014 gli italiani sono chiamati alle urne e subito dopo lo spoglio sapremo se le proiezioni fantasiose di questi ultimi sondaggi clandestini erano affidabili.
CAMPAGNA ELETTORALE EUROPEE 2014
Intanto i tre leader politici sono impegnati nella campagna elettorale che non risparmia colpi. Il “cardinale fiorentino” riuscirà a resistere all’avanzata del “camerlengo di Genova”.
Quest’ultimo è sostenuto da folle di fedeli che lo hanno seguito nelle processioni nelle maggiori piazze italiane. Secondo i dati riferiti dal vaticanista i vescovi con “stemma episcopale a cinque stelle” potrebbero essere “ben 29, quattro in più di quelli che gli avevano assicurato il proprio voto al Conclave di febbraio 2013”. Nel sondaggio a sfondo religioso figura anche “l’anziano prelato pelato di Monza e Brianza”, che guarda preoccupato “indebolito – come è noto – dalla sentenza della Sacra Rota”. Insomma basta avere un po’ di fantasia per riuscire a raccontare una favola divertente ma con elementi di verità. Su quale cavallo scommetterete il 25 maggio prossimo?
Restiamo in attesa delle prossime fanta-proiezioni in questi giorni di sondaggi clandestini pazzi. Chi la sparerà più grossa? Nel frattempo però possiamo goderci i politici che passano da un canale televisivo all’altro meglio che in una partita di flipper…