Previsioni meteo pasquetta: ecco che tempo farà il 21 aprile 2014
Che tempo farà a Pasquetta? Se lo stanno chiedendo molti italiani pronti a partire per gite fuori porta e scampagnate all'aperto. Lo stivale appare diviso in due: al sud primi bagni fuori stagione, al nord fa capolino l'ultima neve
Previsioni meteo lunedì pasquetta 21 aprile 2014- Che tempo farà a Pasquetta? Le previsioni meteo aggiornate sembrano aver rimescolato le carte rispetto a qualche giorno fa. E intanto centinaia di italiani pronti per gite fuori porta si interrogano sul clima e, soprattutto, sul rischio pioggia. Vediamo quindi le previsioni meteo aggiornate per i prossimi giorni.
La settimana appena iniziata si contraddistingue per una nuova ondata di freddo proveniente dai Balcani. Colonnina di mercurio in picchiata soprattutto sul versante adriatico e al centro. Ma la situazione potrebbe ribaltarsi proprio in vista del week end di Pasqua e Pasquetta, almeno al Centro-Sud. Già da sabato 19, ma con maggiore intensità domenica 20 e lunedì 21 aprile al sud potrebbero infatti soffiare forti venti di scirocco. Le temperature dovrebbero sfiorare le medie estive. Primi bagni fuori stagione per pugliesi e siciliani? Situazione ben diversa si prospetta invece al Nord, dove sulle Alpi potrebbe perfino tornare a far capolino la neve. Pare quindi che la Pasquetta di chi vive in Calabria e Sicilia sarà ben diversa quest’anno da quella degli abitanti di Piemonte e Lombardia. Ma anche al Sud la parentesi di bel tempo durerà pochi giorni: da martedì 22 si prevede infatti una nuova ondata di maltempo. E già parte l’incognita meteo 25 aprile e primo maggio. Ma pensiamo ad una scampagnata per volta. Va detto comunque che le previsioni meteo primaverili sono per natura quanto mai imprevedibili quindi è sempre bene controllarle a poche ore dalla partenza e avere in mente sempre il piano b di riserva in caso o di brutto tempo last minute. In fondo esistono tante alternative alla classica scampagnata all’aperto per festeggiare il giorno di Pasquetta, pensiamo ad esempio alle città d’arte. Quello che invece è facile prevedere è che il 20 e 21 aprile sarà un week end molto trafficato: si raccomanda quindi la massima prudenza per chi si mette in viaggio in autostrada.