Dal Mondo

Terremoto tsunami Cile: allarme su tutto il Pacifico e Hawaii (FOTO)

Le foto del terremoto e tsunami in Cile della scorsa notte ci mettono di nuovo di fronte alla devastante potenza della natura di cui l'uomo altro non è che spettatore impotente e vittima

E’ allarme lungo tutta la costa del Pacifico e per Hawaii incluse dopo la scossa di terremoto (magnitudo 8.2) e conseguente tsunami che si sono abbattuti sul Cile ieri sera (erano quasi le 21 ora locale). Le prime foto divulgate rendono bene l’idea della portata del fenomeno anche se purtroppo va detto che molti danni e molte vittime non sono ancora stati rilevati.

Migliaia di sfollati sono rimasti senza corrente elettrica e diversi esercizi commerciali sono andati in fiamme. Anche l’aeroporto ha subito danni importanti. Prima la terra ha tremato poi, come purtroppo spesso accade dopo terremoti così potenti in aree vicine al mare, nel giro di 45 minuti, lo smottamento ha causato uno tsunami con onde anomale alte fino a 2,3 metri che si sono abbattute su Iquique (circa 1.800 chilometri a nord di Santiago). Le zone costiere intorno all’epicentro (individuato dallo Usgs 95 chilometri a nordovest di Iquique, capoluogo della regione di Tarapacà e principale porto industriale del Cile) sono state evacuate per prevenzione sia in Cile che in Perù visto che la zona colpita si trova proprio al confine (chiuso anche il porto di Lima). La presidente cilena Michelle Bachelet ha dichiarato lo stato di calamità naturale in tutte le regioni del Nord d’Arica, Parinacota e Tarapacan. Al momento sono almeno cinque i morti e numerosi i feriti. L’allarme comunque, come sopra accennato, si estende a tutta la costa del Pacifico: Colombia, Panama, Costarica, Nicaragua e anche Messico, Honduras e Hawaii.
La scossa è stata registrata alle 20:46 di ieri ora locale, l’1:46 del 2 aprile in Italia. A questa scossa hanno fatto seguito altre scosse minori che hanno interessato anche alcune aree del Perù e della Bolivia. Ovviamente si attendono aggiornamenti e bilanci dalle tv locali: queste sono le prime immagini andate in onda sul tg cileno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Terremoto tsunami Cile: allarme su tutto il Pacifico e Hawaii (FOTO)

  1. non sapete nemmeno quello che mettete …lepicentro del sisma è 1800 km più a nord della mappa che avete messo sull articolo al confine con il perù!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.