Attualità Italiana

Livorno, 82enne strangola la moglie per futili motivi

A 82 anni ha ucciso la moglie strangolandola con un laccio di scarpa: ennesimo caso di violenza domestica a Livorno. Pare che i due coniugi avessero avviato le pratiche per la separazione

Nuovo caso di femminicidio e di violenza domestica: è avvenuto a Livorno durante la notte scorsa. A lasciare stupiti è anche l’età dell’assassino: è stato infatti un 82enne a strangolare la moglie.

Tutto è accaduto dopo una lite violenta ma scatenata, pare, da futili motivi: Mauro Signorini ha usato probabilmente un laccio di scarpe per stringere il collo della vittima, Carla Barghini di 71 anni. L’uomo ha poi telefonato in preda al panico al figlio, che vive a Roma. Gli aveva detto che, dopo la discussione, sua madre aveva avuto un malore. Quest’ultimo preoccupato per l’evolversi della lite, non riuscendo a contattare il padre, ha avvisato i carabinieri. Ma quando sono giunti sul posto le forse dell’ordine non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna. E’ stato lo stesso assassino, all’arrivo dei  carabinieri, ad indicare il luogo dove si trovava il cadavere della moglie e a confessare l’omicidio. Moventi e dinamiche sono ancora da chiarire. Pare che i due avessero avviato le pratiche per la separazione. Ora l’uomo si trova in carcere con l’accusa di omicidio. Un caso di cronaca che riaccende i riflettori sul tema, purtroppo ancora molto attuale, della violenza sulle donne. Violenze che spesso nascono proprio dentro le mura domestiche. Molti casi hanno come vittime giovani donne che si sono sposate troppo presto con uomini che hanno imparato a conoscere a fondo solo dopo il matrimonio. Ma questo omicidio ci ricorda che anche le donne più anziane subiscono, a volte in silenzio per anni, soprusi e violenze.  Neppure dopo tutti questi anni di matrimonio si possono escludere episodi di violenza del genere. Ora le indagini accerteranno quali fossero i rapporti tra i due coniugi: il fatto che fossero prossimi alla separazione palesa senza subbio dei problemi ma occorrerà verificare se si erano già verificati casi di violenza in passato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Livorno, 82enne strangola la moglie per futili motivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.