Metro Roma, si aprono le porte dal lato sbagliato: sfiorata tragedia
"Uscita lato destro": ma le porte della metro si aprono dal lato sbagliato. Sfiorata tragedia nella capitale. Ecco i retroscena della vicenda e le cause dell'errore tecnico
Sfiorata tragedia nel percorso sotterraneo della metro B di Roma: sabato pomeriggio intorno alle 16.00 le porte del convoglio si sono aperte dal lato sbagliato rispetto a quello annunciato in corsa. In pratica l’uscita dei passeggeri è stata indirizzata sui binari e non sulla banchina in direzione Laurentina.
Le persone a bordo sono rimaste spiazzate indecise sul da farsi ma per fortuna nessuna ha rischiato uscendo dal vagone per attraversare i binari e raggiungere la banchina. Un errore tecnico che avrebbe potuto causare feriti e perfino morti: a scongiurare la tragedia il fatto fortunato che, trattandosi di un tranquillo sabato pomeriggio, la metro non era piena. Ma se tutto questo fosse successo durante gli orari di punta dei giorni feriali sarebbe stata una vera e propria tragedia: persone ammassate sulle porte (cosa che capita quotidianamente nonostante i cartelli di allerta che invitano a non appoggiarsi alle porte) sarebbero potute cadere sui binari in direzione opposta ed essere investite dalla metro in corsa. Per evitare che l’incidente si ripeta in circostanze meno fortunate sono ovviamente in corso degli accertamenti. Da una prima ricostruzione sembra che la causa dell’errore sia da attribuire ad un guasto al sistema di riconoscimento di banchina. Mentre nella capitale procedono i lavori per la metro C, questo episodio getta una nuova ombra sulla linea B, quella che collega Laurentina a Rebibbia. I convogli sono vecchi e i pendolari lamentano ritardi ogni giorno. Dito puntato sui buchi di bilancio dell’azienda Atac che non riesce più a pagare i cantieri a ditte esterne. Più regolare invece la linea A (Anagnina-Battistini) anche se, nei giorni scorsi, una capra si è infiltrata sul percorso suscitando l’ilarità dei presenti e della rete. I blogger di Romafaschifo hanno commentato ironicamente l’accaduto: “ora sì che potrà dire che la metropolitana romana è un vero carro bestiame”.
2 responses to “Metro Roma, si aprono le porte dal lato sbagliato: sfiorata tragedia”