Carnevale di Venezia: stasera prevista acqua alta
L'ultimo sabato di Carnevale a Venezia sarà caratterizzato da un innalzamento delle maree. Il Centro maree del comune prevede un codice giallo
A Venezia, l’ultimo sabato di Carnevale avrà una caratteristica in più: l’acqua alta. Il Centro maree del comune ha previsto che nella tarda serata di oggi l’acqua si innalzerà tra i 105 e i 110 centimetri di altezza sul livello del mare. Le autorità hanno annunciato che per questioni di sicurezza non verranno installate passerelle nei luoghi più bassi del centro storico.
L’acqua bagnerà il Carnevale di Venezia, che staserà vedrà la programmazione per l’ultimo sabato, prima della gran chiusura di martedì. Ma a condizionare lo svolgimento della manifestazione non sarà tanto il maltempo, ma il livello delle maree. Il Centro maree del comune, infatti, ha annunciato che intorno alle 23 di questa sera dell’acqua sarà di circa 105-110 centimetri di altezza sul livello del mare; soglia equivalente a un codice giallo.
L’organizzazione ha inoltre dichiarato che, per questioni di sicurezza, non verranno installate passerelle nelle zone del centro storico che sono più basse. L’alta marea a Venezia è sicuramente un problema radicato, ma al contempo un’attrazione di sicuro interesse e curiosità per i turisti. Se a ciò si aggiunge la particolarità del Carnevale veneziano, che ogni anno attira migliaia di visitatori affascinati dalla qualità artistica delle maschere e dei costumi che si aggirano per le calli del centro storico, sembra chiaro che la serata di oggi sarà imperdibile.