Ritardi e disagi per raggiungere Sanremo. La frana di Albenga tra i passeggeri e il Festival
Raggiungere Sanremo in treno è diventato impossibile. La frana sulla tratta ferroviaria causata lo scorso mese dal maltempo costringe i passeggeri a scendere ad Albenga
Il Festival di Sanremo si apre domani ma per arrivarci (in tempo) si deve per forza di cose essere auto-muniti. Nel caso si voglia prendere il treno, se ne vedranno delle belle.
Ieri sono state rimosse le prime carrozze dell’Intercity 660 per Ventimiglia, deragliato circa un mese fa tra le stazioni di Andora e Cervo. Per farlo, i tecnici della rete ferroviaria le hanno dovute dapprima sganciare dal convoglio in bilico sullo strapiombo sul mare, per poi trainarle con altri mezzi alla stazione di Savona. Sulle fiancate del treno erano evidenti i danni causati dalla frana, a sua volta causata dalle ingenti piogge scatenatesi a gennaio sul versante ligure. Sui binari tuttavia sono rimasti il locomotore e il primo scompartimento. Tra oggi e domani dovrebbe scattare l’operazione di recupero. Dal mare, è infatti giunta una chiatta con a bordo diverse gru che dovrebbero riuscire nell’intento di sollevare il pesante mezzo per poi riposizionarlo sui binari. Solo allora la tratta sarà sgombra. Ma questo non vorrà dire comunque che presto sarà agibile.
Un vero e proprio problema per il turismo della riviera ligure, soprattutto a ridosso del Festival di Sanremo che da sempre ha portato grande prestigio ed ingenti risultati a livello turistico/economico. Come si raggiunge Sanremo se non-patentati? A meno ché non si arrivi dal versante ovest della Liguria (da Ventimiglia), per godersi il Festival della canzone italiana si deve affrontare una vera e propria “odissea”. Già perché ad Albenga, qualsiasi treno prendiate, si scende. Per arrivare a Sanremo ci saranno (forse) due autobus “ad aspettarvi”, uno che compie un percorso “più diretto”, targato Monaco e appartenente alla compagnia monegasque d’excursions e l’altro, targato Grimaldi. I bus vi porteranno alla stazione di Sanremo, e da lì, a piedi verso nuovi lidi. Per intenderci, per arrivare da Milano a Sanremo, badate bene, con un Intercity, ci vogliono più di 4 ore. Quattro interminabili ore per percorrere poco più di 200 chilometri. Più o meno lo stesso tempo per raggiungere Venezia da Torino, Parigi da Londra o Vienna da Monaco di Baviera. Non vogliamo immaginare quanto tempo impiegheremmo su un Regionale “veloce”.
Da un mese quasi possiamo ascoltare nelle stazioni d’Italia lo speaker di Trenitalia avvisarci con voce metallica che i treni da e per Ventimiglia potrebbero subire ritardi di oltre 30′ o la cancellazione per le condizioni avverse del tempo o per l’impraticabilità della rete ferroviaria tra le stazioni di Andora e Cervo. E non è certo il Festival di Sanremo a dover accelerare la rimozione del convoglio deragliato. Hai voglia di “ci scusiamo per il disagio”.