Papa Francesco incontra i fidanzati insegnando l’amore
Papa Francesco ha accolto questa mattina in piazza San Pietro migliaia di fidanzati e ha insegnato loro che cos'è l'amore
In occasione di San Valentino, questa mattina Papa Francesco ha accolto in piazza San Pietro più di ventimila fidanzati e ha parlato loro di amore e di matrimonio.
Papa Francesco ha accolto questa mattina in Piazza San Pietro migliaia di innamorati e ha parlato loro di amore, spiegando che quando questo è un sentimento o uno stato psicofisico, è impossibile costruirci sopra qualcosa di solido. Quando si parla di relazione, invece, il discorso cambia: se si intende l’amore come un rapporto tra due persone allora bisogna costruirlo insieme al proprio partner, perché è come una casa. Non si fa da soli.
Il Papa ha dedicato questa udienza a più di ventimila fidanzati provenienti da oltre 28 paesi in tutto il mondo che hanno già preso la decisione di sposarsi e che stanno percorrendo il cammino in preparazione a questo momento che unisce in sacramento due persone.
Papa Francesco, inoltre, ha esortato i giovani a compiere il passo del matrimonio spiegando loro che non bisogna avere paura di sposarsi, perché un’unione fedele e feconda porta alla felicità di entrambi i coniugi. Il Pontefice, inoltre, ha aggiunto che per vivere un matrimonio che duri per tutta la vita bisogna fondare la propria unione sulla roccia dell’amore vero e non su sentimenti di sabbia che vanno e vengono. E infine: “Un matrimonio non è riuscito solo se dura, ma è importante la sua qualità: stare insieme e sapersi amare per sempre è la sfida degli sposi cristiani”.
Il papa ha cercato di incoraggiare i fidanzati più giovani a non farsi sopraffare dalla cultura del provvisorio: le parole “per sempre” si curano con costanza e attenzione ogni giorno; si tratta di un percorso di crescita comune e un impegno che prendiamo con il nostro partner a diventare uomini e donne maturi nella fede.
Papa Francesco ha poi avuto un momento di umorismo quando ha detto: “Sappiamo tutti che non esiste la famiglia perfetta, e neppure il marito perfetto, o la moglie perfetta. Non parliamo poi della suocera perfetta!”