Sciopero nazionale trasporti 19 marzo: le informazioni
E' stato indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale per il 19 marzo. Verrà garantita la mobilità nelle fasce di punta
Mercoledì 19 marzo 2014 è stato indetto lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale da parte della Filt, Uiltrasporti, Fit Cisl, Cgil, Faisa Cisal e Ugl FNA “dopo aver differito la precedente protesta del 5 febbraio”.
Lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale indetto per il 5 febbraio era stato cancellato a causa delle cattive condizioni di mobilità provocate dalle pessime condizioni meteorologiche e dall’invito che era stato mandato da parte della Commissione di Garanzia.
Le organizzazioni sindacali hanno pertanto deciso di prorogare la manifestazione di protesta per il 19 marzo: in questa giornata gli autisti del trasporto pubblico locale faranno sciopero per il contratto di lavoro che è scaduto da più di 6 anni. Gli organizzatori, tuttavia, hanno assicurato la mobilità durante le fasce orarie di punta.
Le organizzazioni sindacali sostengono infatti che l’iniziativa politica da parte del Governo, delle Regioni e degli Enti Locali può essere considerata tutt’oggi alquanto inadeguata e non permette una possibile ripresa delle trattative in merito della stipula di un nuovo contratto di lavoro.
Le posizioni di lavoro proposte dalle associazioni dei datori di lavoro, quali Asstra e Anav risultano ancora inaccettabili e, pertanto, questa situazione di malcontento si trasformerà in uno sciopero nazionale, quello indetto per il 19 marzo 2014.