Francia, deraglia treno: due morti e 30 feriti
Un treno regionale è deragliato poche ore fa nelle Alpi dell'Ata Provenza, in Francia. Il bilancio, al momento, è di due morti e almeno 30 feriti
Un treno è deragliato questa mattina nelle Alpi dell’Alta Provenza, nel sude della Francia. Il treno viaggiava da Nizza verso Digne-les-Bains. Al momento il bilancio è di due morti e almeno trenta feriti. A originare il deragliamento sarebbe stato un masso che, staccandosi dalla montagna, ha colpito il treno. Una carrozza si è ribaltata ed è rimasta in bilico sul vuoto, bloccata dalle fronde degli alberi.
A dare conferma dell’incidente in cui quest’oggi sono morte due persone e almeno trenta sono rimaste ferite sono stati i vigili del fuoco francesi. La notizia è stata poco dopo ripresa dal quotidiano Nice Matin. Sul posto presenti numerose unità di pronto soccorso e un elicottero. A quanto pare, una delle vittime è volata fuori dalla carrozza, mentre alcuni feriti sarebbero in gravi condizioni. Il treno faceva parte della linea regionale e viaggiava da Nizza in direzione Digne-les-Bains.
La dinamica dell’incidente dovrà essere ancora confermata dai rilievi che nelle prossime ore verranno fatti dalle forze dell’ordine, ma a quanto pare la causa principale è rintracciabile in un masso che si è staccato andando a colpire il convoglio. Dalle fotografie che in questi minuti stanno circolando sul web, si capisce come quella che in ogni caso è stata a tutti gli effetti una tragedia sarebbe potuta essere un dramma di dimensioni ancora più grandi: parte dei vagoni, infatti, sono rimasti in bilico sul precipizio e non sono caduti soltanto per la resistenza posta dagli alberi situati lungo il pendio.