Maltempo e frane in Calabria: centinaia gli sfollati
La pioggia torrenziale che colpisce la Calabria nelle ultime 72 ore provoca dissesti idrogeologici e gravi danni alla viabilità
Le previsioni meteo avevano anticipato un periodo di maltempo. Ci aspettavamo un fine settimana di pioggia e così è stato. Piogge torrenziali e conseguenti danni alla circolazione stradale.
L’ultima ondata di maltempo proveniva direttamente dal nord Africa e ha colpito soprattutto il versante ionico della Calabria . In particolare, le zone colpite con maggiore violenza sono state la Sila, il Marchesato, la provincia di Catanzaro. Poi la locride e anche l’Aspromonte. Possiamo dire che il nubifragio è stato generoso con tutte le province calabresi. Non ha risparmiato proprio nessuno. E, la pioggia è arrivata accompagnata da raffiche di vento. Venti provenienti da Levante e Scirocco che hanno abbassato notevolmente la temperatura causando abbondanti nevicate su quota 1200 metri. Nel reggino, i comuni aspromontani sono sotto pericolo idrogeologico. Anche se le autorità competenti rassicurano. La situazione è sotto controllo. Ma le strade sono fortemente danneggiate e i danni alla viabilità sono gravi. Dal lametino al catanzarese fino al soveratese si sono registrate frane e smottamenti . Alcune strade sono rimaste chiuse. Altre, dopo l’intervento della Provincia, sono percorribili a senso alternato. Diverse sono le comunità del catanzarese rimaste isolate che hanno avuto bisogno dell’intervento dei vigili del fuoco. Anche la linea ferroviaria è sotto scacco. Il maltempo ha preso di mira le Ferrovie della Calabria che hanno segnalato il rischio di frana lungo la strada che conduce a Cicala e San Pietro Apostolo. La provinciale 165/2, lungo il tratto che collega Tiriolo a San Pietro Apostolo, corre il rischio di essere chiusa, causa frane. Lungo il tratto tra Tiriolo e Marcellinara, strada provinciale 167/1, si transita a tratti e con difficoltà. Analoga situazione sulla provinciale tra Sarrotino e Settingiano. A Catanzaro, la nebbia non si è fatta attendere, e a Crotone le scuole sono chiuse. Tuttavia, la morsa del maltempo pare che per oggi si sia un po’ attenuata.