Papa Francesco: Difendere il ruolo della donna nella famiglia e nella sfera pubblica
Papa Francesco ha ricordato oggi quanto sia importanto l'apporto delle donne nella società e nella famiglia
Più spazio alle donne all’interno della Chiesa. È questo l’auspicio di Papa Francesco.
Il pontefice ha parlato oggi alle donne del Centro italiano femminile: “Pensiamo alla Madonna che nella Chiesa crea qualcosa che non possono creare i preti, i vescovi e il Papa». Francesco ha ammesso la propria felicità nel vedere l’impegno pastorale di tante donne: “Auspico vivamente – ha detto Bergoglio – che questi nuovi spazi e responsabilità che si sono aperti possano ulteriormente espandersi alla presenza e all’attività delle donne, tanto nell’ambito ecclesiale quanto in quello civile e delle professioni”.
Gli impegni all’interno della Chiesta, però, secondo il pontefice, “non possono far dimenticare il ruolo insostituibile della donna nella famiglia. Le doti di delicatezza, peculiare sensibilità e tenerezza, di cui è ricco l’animo femminile – ha continuato Bergoglio – rappresentano non solo una genuina forza per la vita delle famiglie, per l’irradiazione di un clima di serenità e di armonia, ma una realtà senza la quale la vocazione umana sarebbe irrealizzabile”.
Mentre le cronache parlano sempre più spesso di femminicidio, il Santo Padre ha ricordato che senza le donne “la vocazione umana non può essere realizzata” sottolineando come la società non possa fare a meno dell’indispensabile “apporto della donna, in particolare con la sua sensibilità e intuizione verso l’altro, il debole e l’indifeso“.
Il Papa ha auspicato nuove forme di impegno che possano permettere il duplice ruolo della donna all’interno della famiglia e, fuori, nella sfera pubblica: “Se nel mondo del lavoro e nella sfera pubblica – ha ricordato il papa – è importante l’apporto più incisivo del genio femminile, tale apporto rimane imprescindibile nell’ambito della famiglia, che per noi cristiani non è semplicemente un luogo privato, ma quella Chiesa domestica, la cui salute e prosperità è condizione per la salute e prosperità della Chiesa e della società stessa”.