Liguria: allerta meteo rientrata. Il maltempo si sposta nel Lazio
Le precipitazioni si stanno attenuando ma la Liguria è nel caos. Ora, una nuova forte perturbazione è pronta a colpire il Lazio. Nuova allerta della Protezione Civile.
È da poco rientrata l’allerta 2 emanata dalla Protezione Civile per i territori liguri. Le precipitazioni si stanno attenuando ma hanno lasciato strascichi non poco rilevanti. Uno su tutti, dopo il deragliamento dell’Intercity Milano-Ventimiglia, la momentanea chiusura della tratta ferroviaria che collega l’Italia alla Francia.Il golfo del Tigullio, Imperia e lo spezzino sono i territori maggiormente colpiti dall’ondata di mal tempo e nonostante l’allarme sia rientrato, la Regione ha consigliato di continuare a prestare attenzione soprattutto nelle aree a rischio esondazioni e frane.
Proprio nel Tigullio il rischio esondazione è piuttosto alto e per prevenire i disagi, diversi ponti sono stati chiusi al traffico. La strada Aurelia tra La Spezia e Padivarma è stata bloccata per una frana e nel savonese è stata chiusa l’autostrada tra Arma di Taggia e il confine di Stato. Tra Ponente e Levante sono oltre 100 gli sfollati in via precauzionale. A Genova invece preoccupano le vasche dei percolati della discarica di Scarpino, che avrebbero già tracimato. Giovedì notte inoltre, è stata chiusa l’Autostrada dei Fiori tra Andora e Imperia Est e tra Sanremo e Andora, su entrambe le carreggiate. All’autoporto di Ventimiglia, date le condizioni meteo, sono stati bloccati i mezzi pesanti. L’A10 è nel caos: gallerie e carreggiate risultano essere allagate e le auto sono dirottate sulla strada statale dalla Polstrada.
Il caso – Nella notte scorsa un’auto è stata trascinata dalla corrente del torrente San Lorenzo e oltre un centinaio – nell’imperiese – sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dalla pioggia. Diverse fonti destano un dubbio: capire se ci fosse qualcuno all’interno del veicolo trascinato dal torrente in piena. I soccorritori non sarebbero ancora riusciti ad aprire la vettura capovolta nell’acqua.
Tra tutti i danni causati da questa ondata di maltempo, come detto, quello che più ha spaventato è il deragliamento dell’Intercity 660 Milano-Ventimiglia, fuori uscito dai binari a causa di una frana caduta dalla sovrastante parete rocciosa, in un tratto di binario unico. La bassa velocità del treno è stata provvidenziale. Solo i due macchinisti sono rimasti feriti. Illesi i 200 passeggeri. La situazione è però piuttosto complicata: il deragliamento è avvenuto tra Andora (Imperia) e Cervo (Savona), una tratta strettissima a picco sul mare in cui sarà complicato riparare il danno. Per questo motivo la tratta che collega l’Italia alla Francia è stata momentaneamente bloccata.
I disagi causati da questa ondata di mal tempo, riguardano quindi (fortunatamente e per ora) soprattutto i trasporti. La Regione Liguria ha deciso però di non abbassare la guardia e consiglia vivamente i cittadini di consultare, per le situazioni più critiche, il sito www.allertaliguria.gov.it
L’allarme maltempo sembra ora spostarsi verso il centro del nostro Paese: si prevedono in giornata venti di burrasca e forti precipitazioni sul Lazio, con mareggiate verso le coste esposte. Anche in questo caso, per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854. Lo ha comunica, in una nota, la Protezione civile di Roma Capitale.