Modena: vietato accedere ai social network per i dipendenti comunali
La nota fa parte del nuovo codice di comportamento approvato dall'amministrazione comunale che entrerà in vigore a partire da domani
Pugno duro da parte dell’amministrazione comunale di Modena nei confronti delle distrazioni sul posto di lavoro. Con l’approvazione del nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali, per tutti i lavoratori del comune ci sarà da rispettare nuove norme pena i provvedimenti che verranno presi nel caso in cui i dipendenti si prenderanno qualche libertà di troppo.
A essere finita sotto l’attenzione dell’amministrazione è stata l’abitudine di alcuni di intrattenersi in conversazioni private o nell’uso dei social network sul luogo di lavoro. Ciò, oltre a rallentare i servizi che i vari uffici devono garantire ai cittadini, rischiano di danneggiare l’immagine dell’intera amministrazione.
In tal senso, i nuovi media e i progressi della tecnologia mettono l’accento su un modo nuovo di vivere il tempo libero: dando la possibilità di rimanere connessi alla Rete anche quando si è distanti da casa – si pensi agli smartphone o ai tablet – è sempre più difficile separare l’impegno lavorativo dalla tentazione di sbirciare le novità sul web. Ma a Modena hanno deciso di stoppare sul nascere ogni possibile comportamento irrispettoso: “Durante l’orario di lavoro – si legge in una nota divulgata dal Comune – il dipendente non deve attendere a occupazioni estranee al servizio, e per tali si intendono anche ripetute conversazioni telefoniche private e l’accesso ai social network, anche attraverso il cellulare personale”.
Il nuovo codice entrerà in vigore lunedì ed è stato pensato con il chiaro intento di garantire “i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti e dirigenti comunali sono tenuti a osservare” sul luogo di lavoro. Con buona pace delle notifiche che arriverranno.
Modena: vietato accedere ai social network per i dipendenti comunali
La nota fa parte del nuovo codice di comportamento approvato dall'amministrazione comunale che entrerà in vigore a partire da domani
Pugno duro da parte dell’amministrazione comunale di Modena nei confronti delle distrazioni sul posto di lavoro. Con l’approvazione del nuovo codice di comportamento dei dipendenti comunali, per tutti i lavoratori del comune ci sarà da rispettare nuove norme pena i provvedimenti che verranno presi nel caso in cui i dipendenti si prenderanno qualche libertà di troppo. (altro…)