Omicidio Miss Venezuela: si dimettono tutti i ministri
A seguito dell'omicio dell'ex Miss Venezuela, tutti i ministri hanno deciso di presentare le dimissioni
L’omicidio dell’ex Miss Venezuela ha creato un vero e proprio terremoto politico nello stato sudamericano: durante il corso della serata di ieri, infatti, tutti i ministri del Governo hanno presentato le dimissioni al presidente del paese, Nicolas Maduro.
Il capo dello stato Nicolas Maduro ha dichiarato su Twitter nel corso delle ultime ore: “Per facilitare il rinnovo del governo in questo nuovo anno appena iniziato” per giustificare tale decisione che ha sconvolto l’interno Venezuela. Questa decisione si è andata a collocare all’interno di un momento di grande commozione generale provocata dal bruttissimo episodio che ha coinvolto Monica Spear Mooz e suo marito Thomas Henry Berry.
Il barbaro omicidio che ha visto come vittime la coppia ha acuito ancora di più l’emergenza nazionale che riguarda la sicurezza e l’economia. Il presidente Maduro ha voluto dichiarare su Twitter, proprio per questo motivo: “Ringrazio tutti i ministri per lo sforzo e per la lealtà dimostrate in questi tempi di Rivoluzione. Chavez vive! La Patria continua!”.
Il capo dello stato ha voluto definire tale episodio come un vero e proprio massacro e ha deciso di utilizzare “il pugno di ferro” contro i colpevoli di questa barbare vicenda. I responsabili sembrano essere cinque, due dei quali minorenni, che sono stati fermati dalle forze dell’ordine poche ore dopo il fatto.
Questo episodio piuttosto spiacevole è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, che ha dato modo di riaccendere nuovamente la luce sull’argomento sicurezza che negli ultimi anni è diventata una vera e propria piaga sociale in Venezuela: in questo paese, infatti, c’è un tasso di omicidi tra i più alti al mondo. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio venezuelano sulla violenza, nel corso dello scorso anno sono state registrate quasi 25 mila morti violente.
L’omicidio dell’ex Miss Venezuela e di suo marito sono stati la base di partenza per una coalizione tra il governo e l’opposizione: è stato aperto un gabinetto con l’obiettivo di creare un piano di emergenza contro la criminalità.