Rinnovo patente, al via le nuove regole: addio bollino adesivo
Da oggi, 9 gennaio 2014, entrano in vigore le nuove regole per il rinnovo patente. Ecco cosa cambia
Grandi novità in tema di rinnovo patenti: addio al bollino adesivo da applicare sul retro. Dal 9 gennaio 2014 occorre un documento ex novo. L’obiettivo è quello di snellire l’iter burocratico per il rinnovo (in quest’ottica va letta anche la possibilità di invio dei certificati medici online).
Quest’anno sono circa 5 milioni gli automobilisti italiani con patente in scadenza che vedranno recapitarsi a casa la nuova patente. Le nuove patenti in modello plastificato Card hanno lo stesso formato di quelle attuali ma sono a prova di falsificazione tramite controlli laser. Entro dieci anni quindi tutte le patenti in Italia saranno di questo nuovo tipo. Sul retro le linee per le categorie di patenti non saranno più nove ma quindici. Vista la procedura telematica per la documentazione tutti gli automobilisti avranno assegnata un’immagine sul sistema il che è evidentemente molto utile per le forze dell’ordine. I medici avranno accesso al sito “il Portale dell’Automobilista” ovvero al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti potendo inserire credenziali e pin. Il sistema informatico rilascerà una ricevuta che il medico consegnerà al richiedente, in attesa dell’arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro sette giorni al massimo).
I costi per il rinnovo della patente restano invece invariati: in totale si spendono 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno però aggiunti il costo della visita medica (la cui tariffa varia in base al medico), e 6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente, da saldare in contrassegno al momento della consegna o del ritiro presso l’ufficio postale. E ovviamente si devono pagare le nuove foto tessera che prima invece non andavano sostituite. Le procedure nuove sono valide da oggi ma sono concessi 20 giorni di tolleranza per permettere l’aggiornamento delle strutture mediche. Si parla di una vera e propria rivoluzione in termini di snellimento dell’iter di rinnovo. E in effetti in questo modo i documenti di guida sono aggiornati periodicamente anche per quanto riguarda la foto.