‘Ndrangheta operazione Platino: arresti tra Milano e Reggio Calabria
Colpo alla 'ndrangheta: la DIA di Milano individua e blocca una una vasta organizzazione mafiosa di Milano, arresti anche le reggino
Questa mattina a Milano i carabinieri del posto hanno eseguito dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti cautelari sono il risultato di una complessa operazione investigativa iniziata da tempo e portata a termine dalla D.I.A (Direzione Distrettuale Antimafia) del capoluogo lombardo. E’ emerso che, una piccola cellula appartenente all’apparato organizzato della ‘Ndrangheta, operava proficuamente in Lombardia e traeva guadagni illeciti che poi investiva per il sostentamento della stessa organizzazione mafiosa. Il gruppo criminoso si era specializzato soprattutto nel controllo dei servizi di sicurezza che interessavano alcuni locali milanesi. Ma non è tutto. I soggetti attivi della associazione ‘Ndranghetista erano molto attivi nel loro settore e si davano da fare abitualmente.
Inoltre, erano presenti nel tipico ambito che caratterizza l’organizzazione mafiosa, vale a dire il delitto di estorsione. A completare i guadagni loschi contribuiva il tradizionale metodo di finanziamento illegale derivante del traffico non consentite dalla legge di sostanze stupefacenti. Al buon risultato delle indagini hanno contribuito anche i militari della Guardia di Finanza sempre di Milano. Dalle loro indagini sono veute fuori altre attività delittuose che servivano da sostentamento ai vertici della associazione mafiosa. E così, mentre gli esponenti eccellenti (e si fa per dire) della ‘Ndrangheta stavano rinchiusi in carcere, altri si davano da fare in nome e per conto dell’associazione malavitosa. L’ inchiesta dei militari evidenzia un lato pericoloso e preoccupante appartenente alla struttura criminosa della ‘Ndrangheta: anche in assenza dei vertici di controllo, anche quando il capo mafioso è privato della libertà personale, e quindi si trova rinchiuso in carcere sotto stretto controllo, attraverso il metodo mafioso che richiede e si avvale dell’omertà complice della società civile, la mafia è in grado di funzionare efficacemente. E questo è preoccupante.
Nausica Scalese
1 response to “‘Ndrangheta operazione Platino: arresti tra Milano e Reggio Calabria”