Francia, precipita elicottero del miliardario cinese Lam Kok
Nell'incidente sono morti tutti i passeggeri, compreso il figlio dodicenne. L'imprenditore si trovava in Francia per conlcudere l'acquisto di alcuni vigneti
Tragedia nelle acque del fiume Dordogne, nella Gironda, regione meridionale della Francia, dove nella tarda serata di venerdì scorso è caduto l’elicottero che trasportava il miliardario cinese Lam Kok e altre quattro persone, tra cui il figlio di Lam. Tutti i passeggeri hanno perso la vita nell’incidente.
Il corpo del ragazzo di 12 anni è stato ritrovato nelle scorse ore, mentre non vi sono notizie del cadavere dell’imprenditore. Lam Kok si trovava in Francia per concludere un’affare riguardante l’acquisto di un castello nella regione francese del Dordogne e dei vigneti circostanti. Proprio il vino era una delle principali passioni del miliardario cinese.
L’incidente è avvenuto dopo che Lam Kok e gli altri erano saliti sull’elicottero per sorvolare la proprietà appena acquistata. Sul mezzo, oltre all’imprenditore, c’erano il figlio di 12 anni, il venditore della proprietà e un’interprete. La moglie di Lam, invece, aveva preferito rimanere a terra proprio per paura di salire sull’elicottero.
L’imprenditore era il socio numero del gruppo Brilliant, con sede a Hong Kong e specializzato in catene alberghiere e produzione di the. A guidare l’eliccottero, invece, era l’ex proprietario del vigneto James Gregoire, che aveva pensato di far perlustrare la proprietà – dove si produce il Bordeaux Fronsac – ai nuovi acquirenti. L’intera vicenda aveva avuto un forte risalto sui media francesi, in quanto ritenuta il primo grande investimento cinese nel settore vinicolo.