Nelson Mandela, oggi 10 dicembre è il giorno della commemorazione
Oggi giorno di commemorazione in Sudafrica in onore di Nelson Mandela, scomparso lo scorso giovedì. Il mondo si riunisce in suo ricordo
Oggi, 10 dicembre, è il giorno della commemorazione di Nelson Mandela, scomparso giovedì 5 dicembre, all’età di 95 anni. Verrà celebrata presso lo Stadio di Soweto a Johannesburg la commemorazione di Mandela in presenza di circa 90 capi di Stato, giunti di proposito da tutto il mondo. Tra questi presente Barack Obama, il presidente degli Stati Uniti, e il presidente del Consiglio Enrico Letta. Lo stadio che ospita la cerimonia può contenere un massimo di 100 mila persone, e si sta già riempiendo.
“Un dovere essere qui. Mandela è stato un riferimento per tutta l’umanità”, ha dichiarato il premier Letta, atterrato a Johannesburg. Nel frattempo, fuori dallo stadio tanti i cori in onore di Mandela, molti i fan che lo ricordano con striscioni. Il popolo sudafricano vorrebbe entrare nello stadio per dare un ultimo saluto a un grande uomo. Per rendere partecipi tutti della cerimonia sono stati allestiti dei max scherzi nelle piazze principali della città. Il cielo grigio e minaccioso di pioggia non ha fermato nessuno. Impossibile mancare a una cerimonia come questa. La salma di Mandela sarà esposta per tre giorni a Pretoria da mercoledì. Giorno 15 dicembre, invece, si svolgeranno i funerali a Qunu, villaggio dove era nato Madiba. In arrivo insieme ai “grandi” del mondo anche la bellissima attrice Charlize Theron, per rendere omaggio a Nelson. Grandi applausi anche per la vedova di Mandela, Graca Machel. Presente alla commemorazione anche Laura Boldrini, presidente della Camera che ha scritto su Twitter: “Sotto una pioggia incessante, verso Soweto, per l’ultimo saluto a Madiba, mentre le radio trasmettono i suoi discorsi di libertà“. Lo stadio si sta riempiendo, ma sono attese ancora 95 mila persone. Lo stadio dove oggi si festeggia la commemorazione di Mandela è lo stesso dove 23 anni fa Madiba era stato accolto dalla folla dopo esser stato liberato dalla lunga prigionia. Nessun luogo meglio di questo per ricordarlo.