Allerta Meteo: treno deraglia a Foggia, famiglie evacuate a Pescara
Al Centro - Sud è ancora allerta meteo in queste ore. A Pescara e provincia le scuole sono chiuse e molte persone sono state evacuate. Nel foggiano un treno è deragliato
L’allerta meteo al Centro – Sud è ancora alta, e la situazione appare critica a Foggia, dove un treno è deragliato, e a Pescara, dove molte famiglie sono state evacuate. Vediamo qual è la situazione. Per quanto riguarda Pescara e provincia, la pioggia non accenna a fermarsi, e per la giornata di oggi le scuole rimangono chiuse in alcuni comuni. La situazione preoccupa, e i cittadini vengono esortati ad evitare qualsiasi spostamento in automobile a causa degli allagamenti sulle strade. Nella zona Nord l’allerta meteo è alta, con 80 centimetri di acqua.
Inoltre molte persone, circa 1.500, sono state evacuate a Pescara, presso il Villaggio Alcyone, area residenziale, a causa dell’esondazione del torrente Vallelunga. Preoccupa anche il mare grosso, e le mareggiate. I soccorsi stanno operando per scongiurare l’avanzata dell’acqua. L’allerta meteo è alta nella città abruzzese e in provincia, dove si sta facendo di tutto per evitare il peggio.
Il maltempo preoccupa anche al Sud, dove nella provincia di Foggia è deragliato nella serata di ieri il treno Potenza-Foggia nei pressi della stazione di Cervaro. Due persone sono rimaste gravemente ferite. Si tratta del capotreno e del macchinista, ora ricoverati presso l’ospedale di Foggia. A bordo del mezzo c’erano solo due persone, che fortunatamente non hanno riportato ferite gravi a causa dell’incidente.
Infine a preoccupare è ancora il barcone di immigrati alla deriva, che si trova a sud – est di Crotone. Tra le persone a bordo, un centinaio, vi sono donne e bambini, ma fortunatamente le condizioni generali non sarebbero preoccupanti, ma il vento è forte.
Insomma l’Italia sta passando ore davvero difficili a causa dell’allerta meteo dovuta al maltempo, ai forti rovesci. La situazione è preoccupante al Centro – Sud e i soccorsi stanno operando con tutte le loro forze per aiutare i cittadini in difficoltà.
Si attendono ulteriori aggiornamenti sul maltempo.