Attualità Italiana

Alluvione Sardegna, il Governo sospende i pagamenti tributari per le popolazioni colpite

Saranno sospesi anche le richieste di pagamento che sarebbero scadute nel periodo che va dal 18 novembre al 20 dicembre

Pagamenti tributari sospesi. E’ questa la decisione promossa dal governo Letta per venire incontro alle popolazioni della Sardegna, colpite poche settimane fa dal violento alluvione che ha provocato la morte di diciassette persone e ingenti danni alle case e alle infrastrutture. La misura è prevista da un decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze, firmato oggi dal titolare del dicastero Fabrizio Saccomanni.
Il provvedimento preso dal Governo prevede che nei comuni della Sardegna colpiti dall’alluvione e individuati nell’ordinanza del 22 novembre firmata dal Commissario delegato per l’emergenzia, vengano per il momento sospeti tutti i versamenti e gli adempimenti tributari. Nella nota diffusa dal ministero viene specificato che il blocco dei pagamenti varrà anche per tutte le richieste che scadono nel periodo compreso tra il 18 novembre e il 20 dicembre 2013.
Prossimamente, con un altro decreto il Governo presenterà le modalità con cui dovranno essere effettuati gli adempimenti e i pagamenti oggi sospesi.
La scorsa settimana, il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando aveva reso nota la decisione da parte dell’esecutivo di stanziare altri cinque milioni di euro e di destinarli alla ricostruzione delle zone colpite dall’alluvione, rispondendo così alla richiesta del governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, di ricevere un trattamento simile a quello che il Governo ha avuto negli anni scorsi nell’affrontare tragedie simile accadute nelle regioni del Nord.
 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.