Allerta Meteo: il Super-ciclone arriva al Sud, domenica il giorno più preoccupante
Allerta meteo nel Sud Italia. In arrivo il Super-Ciclone. Intanto in Calabria già da ieri si è abbattuto un forte maltempo. Domani la situazione peggiorerà
Non c’è da stare tranquilli questo week end nel Sud Italia. E’ Allerta maltempo al sud. E’ in arrivo il “super-ciclone”, già annunciato da giorni da alcuni esperti e che interesserà in particolare le Regioni del Sud. Il “Super-ciclone” si abbatterà violentemente sulla Calabria, fino a martedì. Intanto la Protezione civile lancia l’allerta meteo. Molte scuole di alcuni comuni in Calabria sono state chiuse per sicurezza. Sono previsti forti temporali che potrebbero causare non pochi danni quali smistamenti, allagamenti e frane. Il maltempo che sta colpendo il Sud, infatti, è alquanto violento. Già da ieri venerdì 29, si sono verificate le prime precipitazioni nel Sud. Da giorni, infatti, è arrivato persino il freddo che ha provocato due vittime, tra cui una in Calabria. Il “Super-ciclone” si formerà questa mattina in particolare tra il Mediterraneo e la Libia. Il ciclione che si sta abbattendo sul Sud ha le sembianze di un Uragano di 1^ Categoria. In arrivo forti venti e pioggia intensa che potrebbe portare a esondazioni. Ma il peggio arriverà domani, domenica 1 dicembre. Proprio domani, infatti, il maltempo raggiungerà il suo apice nelle regioni joniche tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
A rischio la Puglia centro/meridionale e la Basilicata orientale che saranno quelle più colpite insieme alla costa jonica della Calabria, tra Cosenza e Catanzaro. Il maltempo non risparmierà la Sicilia, soprattutto nella giornata di domani. In arrivo, infatti, forti temporali e venti impetuosi. Secondo le previsioni pare che fino a martedì nella Calabria c’è da non stare tranquilli. Il maltempo, infatti, andrà via difficilmente, forse addirittura ce ne sarà ancora per molto fino a giovedì 5 dicembre. E’ previsto, inoltre, anche un aumento delle temperature. L’allerta maltempo è massima e occorre prendere le giuste misure di sicurezza. Questo week end il sud Italia sarà costretto a passarlo in casa. Meglio non uscire in queste condizioni.