Emma compie 114 anni, la nonna d’Europa vive a Verbania: il suo segreto
Oggi Emma Morano, la nonna d'Europa che vive a Verbania, compie 114 anni. Ecco il segreto della sua longevità
La nonna d’Europa vive a Verbania, ha compiuto 114 anni e si chiama Emma Morano. E’ la donna più anziana del continente, ed è la quinta ad aver raggiunto questa età. E oggi tutti i suoi parenti si riuniscono per festeggiare i 114 anni di nonna Emma sul lungolago di Pallanza, a Verbania. Ma qual è il segreto della sua longevità? Scopriamo la sua storia.
Nonna Emma è nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli. Era la maggiore di cinque sorelle, tutte longeve e morte oltre i 90 anni, e di tre fratelli. Si sposò con Giovanni Martinazzi, morto da qualche tempo, ed ha avuto un figlio morto a soli sette mesi di vita. A detta di Emma il segreto della sua lunga vita sta negli orari rispettati sempre e nell’alimentazione. La nonna d’Europa va a dormire prima delle 19 e si sveglia prima delle 6. Per colazione mangia biscotti e latte, oppure dell’acqua, e poi nel corso della giornata assume due uova crude e uno cotto. A pranzo mangia carne macinata e minestre, mentre a cena beve una tazza di latte. Insomma, una vita regolare e fatta di buone abitudini che la fa stare in salute nonostante i 114 anni d’età. Emma è attualmente la persona più anziana sia in Italia che in Europa, ed oggi festeggia il suo compleanno.
Insomma, il segreto per vivere a lungo risiede nelle buone abitudini e nella regolarità quotidiana, cose che nonna Emma fa sempre. Dunque, se volete vivere a lungo, mangiate uova e latte, andate a dormire presto e tenetevi attivi. Chissà se non funzioni anche con voi.