Alfano lancia la sfida a Berlusconi: “Saremo il più grande partito del centrodestra”
Nella prima uscita pubblica del Nuovo centrodestra, Alfano esprime affetto per Berlusconi ma dichiara di voler essere il primo partito della coalizione di centrodestra. Subito un obiettivo: "Entro Natale un circolo in ogni comune italiano"
A rispondere indirettamente all’offerta di Silvio Berlusconi, che nel corso di un’intervista rilasciata a Il Mattino si è detto pronto a riaccogliere – “Nessuna frattura è insuperabile. Se dovessero capire di aver commesso un errore, noi saremmo tutti lieti di un ritorno all’unità” – all’interno di Forza Italia i parlamentari confluiti nel Nuovo centrodestra arrivano le parole di Angelino Alfano, la principale figura di riferimento del nuovo gruppo parlamentare.
L’attuale ministro degli Interni ha dichiarato oggi: “A Berlusconi dico che che qui c’è gente che gli vuole bene, ma si era stancata dell’idea che il nostro movimento finisse in mano a radicali ed estremisti e che non accettava che la capacità di sintesi e grande equilibrio del nostro presidente venisse violentata ogni giorno”.
Alfano, che ha parlato a Roma in occasione del primo incontro del Nuovo centrodestra, ha esordito così: “Confesso la mia grande emozione, gioia e ammirazione di essere il socio fondatore del più grande partito del centrodestra in Italia”. La frase ha colpito il pubblico ed è parsa una piccola frecciata a coloro che sono rimasti in Forza Italia. Sul partito di Berlusconi, Alfano ha detto: “Non ci siamo staccati dal centrodestra, ma non aderiamo a Forza Italia che non è più quella che abbiamo conosciuto nel ’94“. L’ex delfino di Berlusconi ha comunque tenuto a ribadire che in vista di possibili elezioni, la nuova formazione lavorerà per portare voti alla coalizione di centrodestra, rimanendo alternativa alla sinistra.
Alfano ha poi lanciato un obiettivo ben preciso: arrivare prima di Natale ad avere un circolo del Nuovo centrodestra in ciascuno degli 8.100 comuni italiani. Tra gli appuntamenti che vedranno come protagonista il Nuovo centrodestra vi è senza dubbio quello del 7 dicembre quando verrà presentato ufficialmente il nuovo simbolo del partito.
In questo articolo, potrete trovare i nomi dei principali esponenti del Nuovo centrodestra.