Maltempo in Calabria: danni e disagi a Catanzaro
Nelle ultime ore il maltempo si è abbattuto anche in Calabria. La città con più disagi è Catanzaro. Le squadre dei soccorsi si sono già attivate
Il maltempo arriva anche in Calabria. E mentre nelle ultime ore il maltempo che sta attraversando la penisola italiana ha piegato in due la Sardegna, brutte notizie giungono anche dalla Calabria, e in particolare nella città di Catanzaro e nelle province. I danni e i disagi che da pochi minuti stanno colpendo la regione non vanno affatto sottovalutati. Il maltempo, infatti, che si sta abbattendo sulla regione calabrese sta recando non pochi danni e disagi. Danni alle strade e alle abitazioni a causa di un forte nubifragio accompagnato da venti e pioggie. Ma la situazione peggiore è senz’altro a Catanzaro, dove diverse famiglie si sono isolate nel quartiere Gagliano. Le squadre dei Vigili del Fuoco , intervenuti in aiuto della popolazione, hanno avviato una serie di interventi. Danni anche alle abitazioni maggiormente a rischio quelle che presentano muri pericolanti. Per strada sono tante le macchina che sono rimaste bloccate, quasi sommerse dall’acqua. Molte le strade chiuse per allagamento. In questi ultimi istanti non è praticamente possibile circolare per le strade a causa della scarsa viabilità. Vediamo meglio la situazione nelle strade: la circolazione è stata interrotta principalmente in alcuni punti della strada statale 106 ionica; risulta impossibile anche dirigersi verso Catanzaro poiché molte strade sono state chiuse per l’incrementarsi dell’acqua. Persino il traffico è stato deviato. Problemi di circolazione anche sulla linea ferroviaria. Al momento, infatti, il servizio di circolazione dei treni è stato sospeso, sempre a causa del maltempo.
Rtf ha comunicato che “i treni fanno capolinea a Soverato e Sibari e, lì dove è possibile la percorribilità delle strade, sono stati attivati autobus sostitutivi”. Gravi danni anche nel crotonese, dove sono state chiuse anche delle scuole. Ma il problema principale è quello del traffico. Le squadre dei soccorsi, infatti, stanno facendo di tutto affinché si possa migliorare la viabilità sulla strade.