New York: l’America impazzisce per De Blasio, nuovo sindaco italiano
A New York viene eletto come nuovo sindaco l'italoamericano Bill De Blasio. Il neonato sindaco ringrazia tutti, anche gli amici italiani
Eletto il nuovo sindaco di New York. Italoamericano originario di Sant’Agata dei Goti e candidato democratico, Bill De Blasio, è il nuovo sindaco di New York. Con la vittoria sul candidato repubblicano Joe Lotha, battuto con un ampio margine, De Blasio diviene il 109/o sindaco della storia di New York. Il nuovo sindaco di New York ringrazia la sua famiglia e i suoi amici italiani. De Blasio, infatti, parlando in italiano, ringrazia tutti, ricordando in particolare gli amici e i parenti a Roma e a S. Agata dei Goti, in provincia di Benevento.
«Il nostro lavoro inizia ora e non ci illudiamo sulle sfide che dovremo affrontare. New York stasera ha scelto la strada progressista», riferisce il neonato sindaco di New York. A Brooklyn, nel frattempo, ha inizio la festa per celebrare la nuova elezione di Bill. Nel quartiere vengono trasmesse delle proiezioni in cui appare De Blasio nel pieno della sua vittoria. Il delirio dei fan, contenti del nuovo sindaco. Nella folla vi sono alcuni commenti dei fan, presenti lì a festeggiare Bill. Tra questi una una signora sulla quarantina, residente a pochi isolati dalla famiglia De Blasio, che riferisce: «È una persona straordinaria. Fino ad oggi abbiamo vissuto in due New York diverse. Ora non sarà più così». Non mancano gli auguri e le congratulazioni del presidente americano, Barack Obama, il quale avrebbe chiamato il neo eletto sindaco di New York Bill De Blasio per complimentarsi. Nel frattempo, in New Jersey, il repubblicano Chris Christie vince la corsa a governatore del New Jersey.
A confermare la sua elezione sono anche le proiezioni e gli exit poll del New York Times e dell’Associated Press. Christie ha vinto con il 59% dei voti. Christie, tra l’altro, ha tenuto a sottolineare di essere un conservatore e che questo ha portato molti a non essere d’accordo con la sua linea politica, dal momento che il New Jersey è uno stato democratico.