Festival internazionale del Giornalismo 2014: si farà con il crowdfunding
L'edizione del 2014 del Festival Internazionale del Giornalismo si terrà grazie al crowdfunding: finanziamenti privati e sponsor
L’edizione del 2014 del Festival internazionale del Giornalismo si farà, ma non con fondi pubblici, insufficienti a finanziare l’iniziativa. Si ricorrerà dunque al crowdfunding, ovvero una raccolta di fondi privati attraverso il web. Così Perugia non rinuncerà a questa manifestazione culturale dedicata al giornalismo. A dirlo sono gli organizzatori del Festival Internazionale del Giornalismo, Arianna Ciccone e Chris Potter. La precedente dichiarazione di non poter svolgere il Festival, a causa dei pochi fondi pubblici messi a disposizione, può considerarsi annullata grazie al crowdfunding.
Arianna Ciccone ha affermato che il Festival Internazionale del Giornalismo per l’anno 2014 si terrà a Perugia, ma con il crowdfunding e con sponsor privati. La rinuncia a finanziamenti pubblici è definitiva, ma comunque il Festival usufruirà degli spazi per le conferenze offerti dal Comune. Con il crowdfunding l’obiettivo è quello di arrivare ad una somma pari a 100mila euro. La raccolta fondi in questione è già iniziata, e andrà avanti per 90 giorni. Telecom Italia ha messo a disposizione del Festival Internazionale del Giornalismo la sua piattaforma di crowdfunding, Stardeed. L’azienda, nelle edizioni del 2012 e del 2013, era già stata sponsor ufficiale dell’iniziativa con TIM.
Gli amanti del giornalismo non dovranno quindi rinunciare al Festival Internazionale del Giornalismo per l’edizione del 2014. Le nuove tecnologie salvano l’iniziativa con il crowdfunding, e i fondi pubblici, ritenuti insufficienti, non saranno più necessari. E così, nonostante si fosse temuto il peggio per questa manifestazione con la dichiarazione di Arianna Ciccone riguardo la mancanza di condizioni necessarie e metterlo in piedi per il prossimo anno, il Festival Internazionale del Giornalismo per il 2014 si terrà a Perugia.