Tragedia a Castrovillari: 30enne muore durante parto, grave la neonata
Una 30enne è morta all'ospedale di Castrovillari dopo aver dato alla luce sua figlia. Gravi le condizioni della neonata
Muore mentre dava alla luce sua figlia. La tragedia è accaduta nell’ospedale di Castrovillari. La donna, Barbara Malomo, una commessa 30enne, residente a Castrovillari, in provincia di Cosenza, è morta mentre stava partorendo. Questo è il terzo caso in due mesi che a verificarsi all’ interno del reparto di ostetricia.La donna era stata ricoverata durante la notte. Al nono mese di gravidanza, aveva accusato alcuni disturbi. Questa mattina i medici del reparto hanno deciso di farla partorire con il cesareo. La 30enne è entrata in sala operatoria e sono iniziate le operazioni per la nascita della piccola. Ma qualcosa non è andava come doveva e la donna è deceduta durante l’intervento. Gravi le condizioni della neonata, trasportata d’urgenza all’ospedale di Cosenza. Questo è il terzo dei casi che negli ultimi due mesi sono accaduti all’interno del nosocomio di Castrovillari. Nei casi precendeti la morte era toccata ai neonati, questa volta a morire è stata la madre, ma resta il fatto che la neonata sia in gravi condizioni.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Castrovillari, i quali hanno acquisito la documentazione clinica e avviato le indagini coordinate dalla locale procura. Nel frattempo, è stata disposta l’autopsia sulla salma della 30enne.
“E’ stata un’embolia polmonare”, ha riferito con una nota la Direzione medica del Presidio Ospedaliero di Castrovillari. Nel frattempo, è stata aperta un’indagine all’interno dell’ospedale di Castrovillari per capire meglio cosa è accaduto. «Ad una prima valutazione delle informazioni disponibili – scrive la direzione – le cause sembrano da ricercare in alcune condizioni predisponenti e nel sopraggiungere di un’embolia polmonare, che probabilmente causava il distacco di placenta riscontrato dai ginecologi nel corso dell’intervento». Sempre secondo la nota del presidio ospedaliero pare che i familiari venissero informati ogni istante dell’evolversi della situazione. La Direzione dell’Ospedale e la Direzione dell’Asp esprimono i loro sentimenti di profondo cordoglio ai familiari, e si impegnano a collaborare pienamente con la magistratura nelle indagini.