Nobel per la medicina va a tre scienziati Usa
Premio Nobel per la Medicina è stato assegnato a tre scienziati americani. Sono autori della scoperta del trasporto di molecole in cellule
Premio Nobel per la Medicina. Assegnato a James Rothman, Randy Schekman e Thomas Sudhof il premio Nobel per la Medicina. I tre scienziati sono autori della scoperta del meccanismo che regola il trasporto di molecole all’interno delle cellule. Si tratta di un meccanismo delicatissimo e dal quale dipendono anche importanti funzioni, come l’attivazione di fibre nervose o il ruolo degli ormoni nel metabolismo.
Pare, infatti, che nelle cellule vi sia un continuo andirivieni di molecole come ormoni, neurotrasmettitori, citochine ed enzimi: tutte queste non sono altro che sostanze che devono essere smistate nella destinazione corretta all’interno della cellula o trasportate al di fuori delle cellule, tutto al momento giusto. A trasportare le molecole sono delle minuscole “bolle”, ovvero vescicole circondate da membrane che trasportano le molecole da un organello all’altro delle cellule, o che fondono la loro membrana con quella della membrana esterna della cellula per trasportare le molecole all’esterno delle cellule.
In una nota dell’Assemblea Nobel dell’Istituto svedese Karolinska è stato scritto: “Attraverso le loro scoperte, Rothman, Schekman e Sudhof hanno rivelato lo squisitamente preciso sistema di controllo per il trasporto e la consegna del carico cellulare“. I tre scienziati americani si sarebbero aggiudicati un premio di 8 milioni di corone svedesi, pari a circa 883.000 euro. Il premio Nobel per la medicina è assegnato ogni anno. Per quanto riguarda, invece, i riconoscimenti per le scienze, la letteratura e la pace, si tratta di premi consegnati per la prima volta nel 1901, in accordo con la volontà di Alfred Nobel, inventore della dinamite e imprenditore.
Randy Wayne Schekman (classe 1948) è un biologo cellulare presso l’Università di Berkeley in California. Nel 2002 ha ricevuto il premio Albert Lasker per la ricerca medica di base e il Louisa Gross Horwitz Prize della Columbia University insieme a James Rothman proprio per la loro scoperta del «traffico» della membrana cellulare. Thomas C. Südhof (classe 1955) è un biochimico conosciuto per i sui studi sulla trasmissione sinaptica. Il suo lavoro si concentra ancora oggi sulla specificità di sinaptogenesi e manutenzione sinaptica. E’ attualmente professore presso la Scuola di Medicina e Professore di Fisiologia Cellulare e Molecolare, Psichiatria e Neurologia. James E. Rothman (classe 1947) è professore di Scienze Biomediche dell’Università di Yale e presidente del Dipartimento di Biologia Cellulare presso la facoltà di Medicina della stessa università. Rothman è membro della National Academy of Sciences.